giovedì 12 settembre 2013

Video/Fotogallery - Jazzset 2013: reportage della terza serata.


Giuseppe Netti
La serata conclusiva delle tre giornate estive della rassegna Jazzset 2013 (6-8settembre 2013), organizzata da Giuseppe Netti, si è chiusa con un grande afflusso di gente e con uno spettacolo la cui parola chiave è stata "emozione". Sul palco si sono succeduti due progetti 'giovani' portati avanti da artisti di vero talento. 





Il primo progetto ad essere portato sul palco è stato quello originatosi dall'incontro di Camilla Battaglia, giovane cantante milanese, con il Donatello D'Attoma Trio (Donatello D'Attoma, Lello Patruno e Camillo Pace). Questi quattro ragazzi di indiscusso talento hanno aperto la serata con una serie di riarrangiamenti personali di celeberrimi brani dei grandi del jazz da Bill Evans a Chick Corea, dai quali sono emersi la bravura e la sensibilità di questa formazione. Degna di nota la loro versione jazzistica di "Yellow" dei Coldplay, in cui il mood che il quartetto ha creato, con la sua intensità, ha emozionato il pubblico.




Il finale della serata è stato poi magistralmente interpretato dal trio di recente formazione composto dalle due grandi star del panorama internazionale, Sarah Jane Morris e Micheal Rosen, e dall'incredibile giovanissimo talento del pianista Enrico Zanisi. Sul palco si sono succeduti momenti diversi in duo e in trio. Il duo Rosen/Zanisi, pianista e sassofonista dall'intesa perfetta, ha interpretato  con delicatezza e leggerezza  composizioni di Cole Porter, di Bud Powell, dello stesso Rosen (come la bellissima Hello Rose, brano dedicato alla prima nipotina del sassofonista) e di Bill Evans (la romanticissima e stupendamente interpretata What kind of fool am I?). Un crescendo di sensazioni sempre più intense è stato poi guidato dalla timbrica calda della voce di Sarah Jane Morris, che ha aggiunto alla performance uno strabiliante pathos.
Uno spettacolo in cui la musica e tutte le emozioni di cui essa può essere portatrice ha preso forma grazie alla forte presenza scenica della cantautrice britannica. Sul palco il suo volto e la sua fisicità diventano presenza viva di ciò che è apparentemente impalpabile, 'corpo musicale', un corpo che non può fare a meno di trascinare in quelle emozioni gli spettatori, come nella toccante versione del trio di "Fragile"di Sting e nella intensa ed entusiasmante versione di "I don't wanna know about evil" di J. Martyn (nel video) in cui, per la performance, si sono uniti al trio anche Lello Patruno e Camillo Pace.


Non ci si poteva aspettare una chiusura migliore di quella che la rassegna ha avuto e non si può che essere riconoscenti a Giuseppe Netti per l'impegno e la passione profusa in questo impegno, che da dodici anni porta strenuamente avanti.



In attesa di vedere cos'altro di bello ci proporrà la rassegna invernale presso il Club 1799 vi auguriamo una buona visione con l'ultima parte di questo reportage.



Un po' di Backstage...

Camilla Battaglia
Donatello D'Attoma



Enrico Zanisi e Sarah Jane Morris
Sarah Jane Morris



Michael Rosen 





Le Interviste con...

Donatello D'Attoma, Camilla Battaglia, Camillo Pace e Lello Patruno
Guarda il video


Michael Rosen, Enrico Zanisi e Sarah Jane Morris
Guarda il video



I live...


Camilla Battaglia 
&
Donatello D'Attoma Trio
Donatello D'Attoma
Camilla Battaglia


Camillo Pace
Lello Patruno


Guarda il Video




Sarah Jane Morris, Michael Rosen 
ed Enrico Zanisi
Michael Rosen








Enrico Zanisi





Enrico Zanisi e Sarah Jane Morris
Sarah Jane Morris






Guarda il video

Nessun commento:

Posta un commento