venerdì 18 gennaio 2013

Concerti - Mike Rubini Extensive Quartet @ Club 1799 - Acquaviva delle fonti

Foto da comunicato stampa
Sabato 19 gennaio la rassegna Jazzset del Club 1799 di Acquaviva delle fonti continua con il concerto del Mike Rubini Extensive Quartet

L'Extensive Quartet nasce da una idea del sassofonista Mike Rubini, che raccoglie intorno a sè alcuni dei più validi musicisti pugliesi per spingere la musica, non solo jazz, in nuove direzioni.
Michele Rubini, talento pugliese originario di Terlizzi (BA), è un sassofonista e compositore dal bagaglio culturale eterogeneo.

giovedì 17 gennaio 2013

Danza-Teatro - WWW.Shakespeare - Week With William Shakespeare

ResExtensa-danzateatrodanza presentaWWW.SHAKESPEARE Week With William Shakespeare 



Con l'iniziativa “ WWW.Shakespeare” si apre la stagione teatrale curata dalle compagnie in residenza all’interno del Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle, mediante il progetto Teatri Abitati. ResExtensa in collaborazione con Maccabe Teatro, Sovrintendenza Archivistica per la Puglia e Fatti d’Arte intende riproporre al pubblico una “diecigiorni” dedicata al grande drammaturgo inglese William Shakespeare presentando un percorso storico-critico-artistico sulle opere più famose del “Bardo”. L’orientamento è quello di far coesistere in uno stesso luogo, il Teatro Rossini, più forme d’arte, dal teatro alla danza, all’arte figurativa: tutte sotto il nome di Shakespeare. 


Danza - Premio Giovani Danz'Autori - Teatro Kismet OperA

Foto da comunicato stampa
Si terrà a Bari, il prossimo 19 gennaio, al Teatro Kismet OperA la finale del Premio GD'A -Giovani Danz'Autori, il Premio che si si svolge anche in altre regioni italiane come azione di Anticorpi XL, il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d'autore. 

Sono risultati finalisti, scelti tra dieci semifinalisti, i cinque lavori pugliesi: Belen Duarte con “Tag”, Miki Gorizia con“Trasversal”, Irene Russolillo con “Ebollizione”, Alessia Lovreglio e Lara Russo con “Allumin-io”, Massimo Zenga con “Ad un passo da me”.



La semifinale s’è tenuta nei giorni 30 novembre e 1 dicembre scorsi al Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, in collaborazione con Qualibò, alla presenza della commissione composta da Massimo Carosi, Fabio Acca ed Antonio Carallo.


mercoledì 16 gennaio 2013

Mezzotono @ Club 1799 - Fotogallery

Nelle immagini alcuni dei momenti del concerto che i Mezzotono - Piccola orchestra italiana senza strumenti hanno tenuto sabato 12 gennaio 2013 al Club 1799 di Acquaviva delle fonti


I Mezzotono

Cinema - "Teresa dondolava" prima nazionale@ Cineporto di Bari

"...ora voi mi chiedete ma il mondo
davanti a che cosa si inchina
una stella una piccola ape
o il passo di una regina
francamente non ho una risposta
... che capire la vita è un'impresa
domandatelo all'uomo che un giorno
vide passare Teresa.."
(Anteprima dalla canzone 'Teresa Dondolava' - Camillorè)


Nasce da un racconto di Nicky Persico, avvocato e scrittore (che sarà a breve nuovamente in libreria con Dalai Editore) e dall’iniziativa di Caterina Firinu il cortometraggio ‘Teresa dondolava’, al battesimo in prima nazionale il prossimo 18 gennaio,ore 17.30, al Cineporto di Bari, alla presenza del leader della Cgil, Susanna Camusso. L’opera (regia di Andrea Ferrante), è stata realizzata con il supporto della Camera del lavoro di Bari.

In occasione della 'prima', sarà anche proiettato il video della canzone "Teresa Dondolava" composta da Davide Ceddìa (voce della band e tra i protagonisti del film nel ruolo di Tano) e arrangiata appunto proprio dai Camillorè, autori di tutta la colonna sonora del cortometraggio.
Il videoclip "Soundtrack" sarà poi pubblicato on line il giorno dopo.

lunedì 14 gennaio 2013

Musica - Israel Varela goup feat. Kamal Musallam - Tre eventi live in Puglia

Israel Varela - Foto da comunicato stampa
 Israel Varela group feat. Kamal Musallam: tre date in Puglia

Un ensemble cosmopolita per Israel Varela, raffinato batterista di talento internazionale, in tour in Italia a gennaio e live:

-giovedì 17 all'Ex Fadda di S. Vito dei Normanni,

-venerdì 18 al Ueffilo di Gioia del Colle

-sabato 19 alla Masseria Cantone di Ostuni. 

Con lui sul palco: Alfredo Paixao, Cristina Benitez, Marcello Allulli e Angelo Trabucco ed uno special guest di valore assoluto, il suonatore di oud Kamal Musallam, il più grande esponente di arabic fusion. 

Cinema - Rassegna Millennium Mambo 2013

MILLENNIUM MAMBO. FRAMMENTI DEL TERZO MILLENNIO
a cura di Luigi Abiusi

Il cinema che risplende di vero concetto e di senso: la cui pelle sensibile si increspa e si pacifica sul grande schermo, nella grana, nella luce del grande schermo, davanti, chè c'è più Cinema.


I film in rassegna: 

lunedì 21 gennaio
"Moonrise Kingdom" di Wes Anderson

lunedì 28 gennaio
"Un sapore di ruggine e ossa" di Jacques Audiard

lunedì 04 febbraio 
"La parte degli Angeli" di ken Loach

lunedì 11 febbraio
"Low Tide" di Roberto Minervini

lunedì 18 febbraio
"Qualcosa nell'aria" di Olivier Assayas

lunedì 25 Febbraio
"The Master" di Paul Thomas Anderson

lunedì 04 marzo
"Womb" di Benedek Fliegauf

lunedì 11 marzo
"Tutti i nostri desideri" di Philip Lioret


Tutti i lunedì dal 21 gennaio all' 11 marzo 2013
due proiezioni
alle 19.00 e alle 21.30
biglietto 4 euro
abbonamento 24 euro
Cinema Grande, Altamura

Arte - Il giardino segreto @Castello Svevo_ Bari

Andy Warhol, Mao
Mercoledì 23 gennaio alle ore 18 a Bari presso la sala Bona Sforza del Castello Svevo di Bari si terrà l’inaugurazione della mostra Il giardino segreto. Opere d’arte dell’ultimo cinquantennio nelle collezioni private baresi. Seconda edizione.
La mostra, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Bari, è curata da Lia De Venere in collaborazione con Antonella Marino ed è stata cofinanziata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia nell’ambito del P.O. FERS Puglia 2007-2013- Asse IV- Linea di intervento 4.3.
Alla realizzazione dell’iniziativa ha contribuito la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia e hanno offerto il proprio sostegno MARINO Automobili dal 1953 e Stella All in one. Alla mostra ha aderito la Delegazione di Bari del FAI.