venerdì 29 marzo 2013

Progetti - Mecoledì 3 aprile - Presentazione "Radio in a box" @ Laboratorio Urbano Bandeàpart

“Don’t hate the media, be the media”...
Foto da comunicato stampa


Questo è il claim del progetto “Radio In A Box”, vincitore del bando Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia migliore, che si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della web radio presso scuole, enti ed associazioni. 

Un invito a non odiare i media tradizionali con il loro modo di fare informazione, ma stare al passo con i tempi, impadronendosi del mezzo per diventare così protagonisti del processo culturale. Come? Attraverso l’utilizzo di una “radio in valigetta” facile da trasportare, utilizzare e realizzare, contenente al proprio interno tutta la strumentazione tecnica necessaria. 

mercoledì 27 marzo 2013

Festival - 5-24 aprile 2013 - Art’n Jazz: festival itinerante della musica e dell’arte - Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare, Rutigliano

L’arte della scrittura, della pittura e della musica si danno appuntamento alla seconda edizione di Art’n Jazz. Dal 6 al 24 Aprile le location più affascinati dei comuni di Conversano, Polignano a Mare, Mola di Bari e Rutigliano saranno travolte dall’onda musicale del festival itinerante più entusiasmante del sud est barese. Una serie di appuntamenti che bissa il successo della passata edizione e che propone cinque eventi musicali gratuiti per un viaggio nella musica d’autore. Il tutto nella cornice delle bellezze storico-artistiche più suggestive dei comuni dove l’evento farà tappa: la pinacoteca e il monastero di San Benedetto a Conversano, il museo Pino Pascali a Polignano, il castello Angioino di Mola di Bari, il palazzo San Domenico a Rutigliano. 

Concerti - Sabato 30 marzo - Sri Hanuraga Trio @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti

Foto da comunicato stampa
Sabato 30 marzo la rassegna Jazzset del Club 1799 di Acquaviva delle Fonti prosegue con il concerto dello Sri Hanuraga trio, composto da Aga Sri Hanuraga (piano), Francesco Angiuli (contrabbasso), Nino La Montanara (batteria).

Eventi - Venerdì 29 marzo - Inaugurazione nuova stagione dell'Eremo Club con Marcello Coleman - Molfetta (BA)


Foto da comunicato stampa
Venerdì 29 marzo Marcello Coleman inaugura la nuova stagione dell'Eremo Club di Molfetta.
Prima di partire per Londra, dove il 13 aprile si esibirà al The garage insieme agli Almamegretta, Marcello Coleman inaugura la nuova stagione di uno dei più prestigiosi club pugliesi: l’Eremo club di Molfetta. “Il giardino della musica affacciato sul mare”, dove si sono esibiti grandi artisti come Barrington Levy, John De Leo, Simian Mobile Disco, solo per citarne alcuni, ritorna con una programmazione sempre più ampia e variegata. Nessuna esclusione di genere nel club più frequentato nel nord barese, l’unico filtro è la qualità. Si parte questo venerdì alle ore 22.30 con una delle voci più interessanti della musica black italiana, Coleman trascinerà il pubblico dell’Eremo in un percorso che spazierà dal reggae al blues, al funky, alla dance, con brani riproposti in lingua italiana, inglese ed in dialetto napoletano. 

Concerti - Venerdì 29 marzo - I Marlene Kuntz @ Fuori tempo_musica per non rassegnati

Foto da comunicato stampa
Sarà la storica band piemontese a dare il via, venerdì 29 marzo alle ore 21.30, alla 4^ edizione di Fuori Tempo, la rassegna organizzata da Area Metropolitana, Associazione Tresset e Teatro Kismet.
I Marlene Kuntz presenteranno un loro spettacolo unplugged dal titolo “Tre di Tre”.

lunedì 25 marzo 2013

Concerti - Giovedì 28 marzo - Rassegna Vexilla, musiche di Passione: Ensemble Calixtinus

Giovedì 28 marzo, alle ore 22.45, presso il Museo Diocesano di Molfetta la rassegna Vexilla. Musiche di Passione presenta l'Ensemble Calixtinus in "Pantha ta ethni"
 
Lo stile musicale del canto beneventano, si propone all’ascoltatore per la sua purezza, l’arcaismo e raffinatezza.
Queste melodie arricchite da un’ornamentazione scritta spesso con più note per sillabe, trasmettono l’estetica di un’immagine sonora di una cultura che si affacciava sul mediterraneo.

Se oggi questo canto è presente a noi, non è solo per il valore della riscoperta scientifica, ma anche per il suo esempio arcaico e maturo di un’arte musicale raffinata e condivisa attraverso “il gesto universale del canto”.

Ensemble Calixtinus:

Emanuele Buonvino
Dario d'Abbicco
Giovannangelo de Gennaro
Stefano De Dominicis
Vito Giammarelli
Cosimo Giovine
Antonio Magarelli

 
Info e prenotazioni:
mailto:info@museodiocesanomolfetta.it

 
Tel. 348 4113699

Concerti - Venerdì 29 marzo - Premio Maggio @ Oasi San Martino - Acquaviva delle Fonti (BA)

Dopo la prima serata di qualificazione, che ha visto i Dept_12 conquistare giuria e pubblico con un ipnotico rock elettronico, aggiudicandosi il titolo di primo gruppo in lizza per la finale, ci si prepara alla seconda tappa del contest

 Venerdì 29 marzo 2013, presso l’Oasi San Martino di Acquaviva delle Fonti, a partire dalle ore 21.30, altre quattro band si esibiranno per contendersi un posto nella finale: AcomeandromedACamillo PaceK-AntLibera Indetermina...zione

Concerti - Sabato 30 marzo - I Flowers or Razorwire @ La Mancha - Ruvo di Puglia

Sabato 30 marzo l'associazione culturale La Mancha  ospiterà i Flowers or Razorwire, band che suona un fresco mix di generi solari e divertenti, per far ballare lo spirito e il corpo, mescolando chillwave, funk e tropical. 

Il loro live act è un vero tuffo nel glamour raffinato e divertente: un'anticipazione delle notti d'estate, un salto nella spensieratezza e un invito intelligente a pensare la musica da ballo .
La loro prima uscita (These waters) ha già ricevuto elogi da siti musicali italiani e esteri come : ROCKIT, D.L.S.O., Golflakepaint , Guff trade ed è stato citato sul popolare blog di Jerry bouthier di Kitsunè maison (parigi).

Eventi - Marco Alemanno @ Gusto di Liberrima - Lecce

Venerdì 29 Marzo da "Gusto" di Liberrima alle ore 18.30 ci sarà un incontro con l'autore MARCO ALEMANNO che presenterà il suo libro "DALLA LUCE ALLA NOTTE" Bompiani Editore. 

 E' il racconto intimo che Marco Alemanno ci regala di Lucio Dalla ad un anno dalla sua tragica scomparsa.

Un appassionato racconto in prima persona, simile ad un viaggio, nella vita di Lucio Dalla e nelle pieghe di un incontro, quello di Lucio con l'autore, dal 1997 alla fine: attraverso i ricordi di Alemanno, un percorso dalle strade di Bologna a quelle di New York, da Dublino a Barcellona, da Mosca a Lisbona, ma anche in Sicilia, a Napoli, in Puglia e in tanti altri posti... Un viaggio fatto di parole, aneddoti, persone, odori, sensazioni e arte: quella vista in un museo e quella ideata, pensata, realizzata, insieme a quella che era ancora lì da venire... Oltre alle parole, anche alcune fotografie, scattate dallo stesso Alemanno, mentre era in giro, con Lucio, per il mondo, quando fissava in un'immagine quello che gli occhi di Lucio, insieme ai suoi, si erano fermati a guardare.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Eventi - Martedì 26 marzo - Anna Caradonna"L'altra metà di me" presentazione/mostra @ Galleria del Catapano

Martedì 26 marzo, alle ore 19.30 presso la Galleria del Catapano, nel cuore della città vecchia di Bari, la giornalista Gilda Camero presenterà il romanzo d’esordio della barese Anna Caradonna dal titolo “L’altra metà di me” (WIP Edizioni). 
A completare la presentazione contribuirà una mostra fotografica di Giuseppe Mancino che sarà possibile ammirare durante l’intera serata. Mancino, professionista specializzato in fotografia di scena, di viaggio e sportiva, e con all’attivo numerose partecipazioni a mostre, ha immortalato, col suo occhio attento e indagatore, alcuni frammenti e citazioni del libro. 

Musica - "Vieni da me": il singolo di debutto discografico della pugliese BandAddati

Il 18 Marzo 2013 è uscito "Vieni da me", il primo singolo della Bandaddati. Il brano sta facendo il giro del web sulle immagini di un videoclip girato esattamente un anno fa a Corato nelle stanze dell’albergo Tripoli e nel club disco Jubilee Public, diretto dal giovane regista Romano Simone di Maria con alle spalle diverse direzioni di clip musicali.
 

Spettacoli - Martedì 26 marzo - Sacro Teatro Nudo @ Teatro Comunale Rossini - Gioia del colle (BA)


 
Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 21, presso il Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle ResExtensa danzateatrodanza presenta Sacro Teatro Nudo: Buon Compleanno Don Tonino, un laboratorio/spettacolo condotto ed ideato da ResExtensa con la collaborazione di Maccabe Teatro e di associazioni, enti locali e singoli, impegnati nel campo culturale e sociale.