martedì 3 settembre 2013

Musica - 6/7/8 settembre - Jazzset 2013 XI edizione - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Venerdì 6 settembre prende il via, ad Acquaviva delle Fonti, la rassegna Jazzset 2013.

Giunta all’ undicesima edizione Jazzset ha visto negli anni avvicendarsi sul palco alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz nazionale ed internazionale.



L’obiettivo era ed è quello di promuovere il territorio e le sue naturali vocazioni: se da un lato questo processo si è già avviato, basti pensare al settore enogastronomico e turistico pugliese, dal punto di vista dell’arte ed in particolare della musica, questo riconoscimento di potenziali attività produttive tarda ad arrivare. Di sicuro il mercato in questo non aiuta perché, appiattito da una proposta veicolata spesso dai media e da scelte politiche nazionali discutibili di arte “mordi e fuggi”, non favorisce quel processo di formazione del pubblico base di partenza per una impresa culturale.

E’ per l’appunto questo l’intento dell’Associazione Cafè 1799 e del suo presidente Giuseppe Netti, organizzatore della rassegna, che da anni, grazie al contributo della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Acquaviva delle Fonti, contribuisce, avvicinando al jazz un pubblico sempre più etereogeneo, alla promozione di quel “movimento culturale-musicale” che senza dubbio risulta essere una delle eccellenze pugliesi .


Programma
 Venerdì 6 settembre

ore 21,00

Alessio Giove, intro

Foto da comunicato stampa
Alessio Giove, fisarmonica

Giovanissimo fisarmonicista pugliese a soli 17 anni suona lo strumento con la padronanza di un veterano. A soli 12 anni inizia a distinguersi come assoluto talento naturale di uno strumento non facile da suonare ma, nelle sue mani, coinvolgente ed affascinante. Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi sempre ai primissimi posti.




ore 22,00

Paolo Magno Quintet & Guests
plays Armando Trovajoli

Paolo Magno, chitarra / Onofrio Paciulli, piano / Pippo Lombardo, tastiere / Luigi Catella, contrabbasso

Michele Di Monte, batteria

Gli Ospiti:
Guido Di Leone , chitarra - Francesca Leone, voce - I Mezzotono (Fabio Lepore, Marco Giuliani, Francesca Leone, Cristina Fanelli, Gaia Gentile, Andrea Maurelli) - Muzio Petrella, armonica - Francesco Lomangino, flauto e sax

“Le note come attori che recitano fra le righe. Parole, musica, poesia…..Vibrazioni tra le corde dell’ anima.”

Il quintetto omaggia il Maestro Armando Trovajoli mettendo in luce i punti salienti della sua opera in una cifra interpretativa del tutto personale. Tutti i brani sono arrangiati dal leader partendo dallo swing e dalla bossanova ricreando così le suadenti atmosfere che colpiscono l’ascoltatore con musiche sì sobrie, ma non sempre di facile realizzazione. “L’ospite” è dunque un album capace di sintetizzare gli interessi di cinefili, appassionati di jazz e di colonne sonore grazie ad un lavoro di orchestrazione e di suoni, una sapiente ricercatezza filmica e gli interessanti arrangiamenti dal sapore moderno e raffinato.



7 settembre

ore 21,00

Na'im


Nando Brusco -Percussioni, Voce / Raffaele Rizza - Sax Tenore, Sax Soprano / Alessandro Cimino- Violoncello, Piano, Chitarra / Antonello Mauro - Chitarra Battente / Giovanni De Sossi– Basso

Il gruppo musicale“NA‘IM” nasce dopo molti anni di collaborazione e ricerca da parte dei quattro componenti. La loro musica è, nel complesso la sintesi delle varie esperienze musicali maturate dai quattro musicisti negli anni e nei vari generi ( etnico, Jazz, classico,pop).

In generale può essere definito un gruppo etnico jazz: Etnico in quanto i brani traggono spunto dalla musica popolare calabrese e i componenti del gruppo, avendola ricercata e studiata per anni, conservano con responsabilità la memori a delle proprie radici, rifuggendo però dagli aspetti folkloristici e da quella “negatività cosmica” su cui purtroppo si adagiano moltissimi meridionali.

Jazz perché in tutti i brani riveste medesima importanza l’improvvisazione. In sintesi, non è altro che la concretizzazione dell’incontro di culture musicali diverse.



ore 22,00

FLAVIO BOLTRO QUINTET

feat. ROSARIO GIULIANI




Foto da comunicato stampa
Flavio Boltro tromba / Rosario Giuliani sassofoni / Pietro Lussu piano / Vincenzo Florio contrabbasso / Marco Valeri batteria

«Flavio Boltro, musicista talentuoso e brillante, ex componente del sestetto di MICHEL PETRUCCIANI è considerato uno dei più importanti trombettisti della scena jazz contemporanea tanto che WYNTON MARSALIS lo cita fra i migliori trombettisti del jazz mondiale.

Il suo ultimo album Joyful, come dice il titolo, è frutto di una gioia che sprizza da tutti i pori, affiancata da una tecnica sopraffina che strizza l'occhio ad un pubblico più vasto della sola nicchia jazzistica come solo Boltro è capace di fare.

Per questo concerto la vena gioiosa di Flavio viene assecondata da una quaterna di amici extra lusso tra cui Rosario Giuliani». (M. D.)



8 settembre

ore 21,00

Camilla Battaglia

& Donatello D'Attoma Trio


Camilla Battaglia voice/ Donatello D’Attoma piano & keyboard/ Camillo Pace double bass / Lello Patruno drum

Camilla Battaglia, figlia d’arte.. Pluripremiata per le sue indiscusse doti canore (Premio Massimo Urbani, 2010 – Chicco Bettinardi Competition, 2011), nel 2010 registra il suo album d'esordio con Renato Sellani, Luciano Milanese e Stefano Bagnoli, prodotto e distribuito da Philology. Ad accompagnare la splendida voce di Camilla Battaglia l’affiatato trio di Donatello D’Attoma, pianista di Conversano, reduce dagli ottimi consensi ricevuti dopo l’uscita del disco di esordio, Logos, presentato con la Battaglia ad Umbria Jazz.

ore 22,00

Michael Rosen Trio

feat. Sarah Jane Morris


Foto da comunicato stampa
Michael Rosen sax / Enrico Zanisi piano / Sarah Jane Morris voice

«Veterano e solista richiestissimo Michael Rosen dagli Stati Uniti si unisce a Enrico Zanisi, pianista giovanissimo ormai riconosciutissimo, dotato di una maturità che va ben oltre i suoi 22 anni. I due hanno in comune uno stile raffinato e un solismo moderno e virtuosistico, temperato dalla creatività e dal buon gusto. Insieme a loro, ospite sul palco del Jazzset la leggendaria Sarah Jane Morris, partner musicale di Rosen nei progetti della cantante da oltre 3 anni, sia in Italia che in Inghilterra. Il repertorio variegato consiste in parte di brani originali, alcuni resi in duo da Rosen e Zanisi, entrambi compositori capaci di creare colori diversi e momenti di grande poesia. Con la Morris invece, eseguono alcuni “songs” del repertorio abituale dell’artista inglese, come “Me and Mrs. Jones”, e “Fragile”, nonché degli standards scelti appositamente per il progetto come “Stars Fell On Alabama”, “My Baby Just Cares For Me”, e tanti altr»i. (M. R.)

-------------------------------

Durante la manifestazione sarà presente un punto di degustazione con le due pluripremiate cantine acquavivesi Polvanera e Chiaromonte e lo chef Leonardo Amoruso, storico titolare del ristorante Van Westerhout di Mola e nuovo partner del Club 1799.


JAZZSET 2013

6 - 7 - 8 settembre

Atrio Palazzo De Mari


Acquaviva delle Fonti (Ba)

(in caso di pioggia Auditorium Don Milani)

INGRESSO LIBERO

Info: 392 23.24.523




Nessun commento:

Posta un commento