sabato 23 novembre 2013

Eventi - 4 dicembre,anteprima nazionale "Hey, Guy!Intervista a Guy Portoghese"@ Cinema Showville (Ba)

"Hey, Guy! Intervista a Guy Portoghese"
Un film per celebrare genio ed ironia dell’artista che suonava l’America

4Dicembre2013 -  Anteprima nazionale




Guy Portoghese ha salutato il suo pubblico il 4 ottobre del 2012 all’età di soli 44 anni ma il suo passaggio è stato così rumoroso da lasciarsi dietro un’eco che non si è ancora esaurita.
A poco più di un anno dalla sua scomparsa arriva “Hey, Guy! Intervista a Guy Portoghese”, film realizzato da Enzo Piglionica, prodotto da Vertigo Imaging s.a.s. e coprodotto da Daniele Abbinante (Abbinante Produzioni).
Documento suggestivo ed avvincente, il film è un ritratto dell'artista nel suo poliedrico, ironico e intenso percorso professionale, dalla formazione di “Guy & gli Specialisti” ai “Rock’n’ Roll Kamikazes” che ha come corpo centrale un’intervista rilasciata da Guy allo stesso regista nel novembre del 2010 e cadenzata da numerosi contributi musicali.
In una sorta di viaggio nel tempo a cavallo tra vicenda umana ed artistica, “Hey, Guy!” è uno scrigno di ricordi che si apre per illuminare i tanti volti di questo musicista e raccontare di affetti, passione, sudore e della sua volontà di insegnare che il rock’n’roll è una cosa seria.
Il film-documentario sarà presentato in anteprima nazionale e con spettacolo doppio presso il cinema Showville di Bari, mercoledì 4 dicembre.
La proiezione sarà curata dalla Associazione Culturale “Quello che mi piace” fondata per promuovere e ricordare Guy Portoghese e la sua musica.

venerdì 22 novembre 2013

Mostre - Dal 4 al 30 dicembre, "NaturaVeritas" di Angela Ferrara @Officine culturali di Bitonto (Ba)

10x10 - Dieci artisti per Dieci mesi
a cura di Amalia Di Lanno
Settimo progetto espositivo con:
Angela Ferrara | NaturaVeritas
04 - 30 dicembre 2013

Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura mercoledì 4 dicembre 2013 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra NaturaVeritas di Angela Ferrara a cura di Amalia Di Lanno.

Nella Natura è la Verità delle cose. Da tale assunto parte la ricerca e il progetto che Angela Ferrara propone e sviluppa in un suggestivo percorso che in natura e dalla natura trae origine e si materializza in un vero e proprio giardino dell’incanto. Il lavoro NaturaVeritas si compone di differenti tecniche e materiali, uno studio che Ferrara porta avanti da anni e che in tale occasione presenta in una declinazione poetica particolare; il progetto rappresenta e descrive un racconto, una vera favola i cui ‘protagonisti’ recitano e prendono vita in forme naturali, forme che la nostra sente la necessità di custodire nella materia e, al contempo, condividere appieno cosicché le stesse creazioni possano rivivere e liberarsi.

giovedì 21 novembre 2013

Concerti - Sabato 23 novembre "Amadè" @Dimora Sovrana, Cassano delle Murge (Ba)

Appuntamento, sabato 23 novembre, con la rassegna "Arti in dimora"  a cura dell'associazione culturale Musica e Arte ed in collaborazione con la sala ricevimenti Dimora Sovrana di Cassano delle Murge.
 
 
"Amadè", un concerto spettacolo.
 
"Ci siamo chiesti ripetutamente cosa ci fosse di umano nel genio del giovane Wolfgang e cosa volesse veramente raccontare attraverso la sua opera.
E' presto detto: nulla di realmente comprensibile!
Allora ci siamo affidati allo strumento più immediato che conoscevamo per provare a raccontare la sua vita: la favola.
Una favola a lieto fine? Non proprio...
Una favola ricca di personaggi fantastici? Esattamente...
Una favola musicale? Non solo...
Una favola con un segreto nascosto? Proprio così!
Al termine dei suoi componimenti una dicitura breve, essenziale, immortale come un sogno: Amadè."

Voce recitante: Loris Leoci
Soprano: Isabella Minafra
Pianoforte: Elisabetta Diomede

mercoledì 20 novembre 2013

Concerti - Domenica 24 novembre - Jazzset 2013: Perico Sambeat Italian Quartet @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (BA)

Dopo il coinvolgente concerto del Markelian Kapedani balcan trio proseguono gli appuntamenti della undicesima rassegna Jazzset 2013 a cura dell'associazione Cafè 1799 di Acquaviva delle Fonti.Domenica 24 novembre alle ore 20.00 si esibirà sul palco del Club 1799 il Perico Sambeat Italian Quartet.