giovedì 3 ottobre 2013

Mostre - dal 4 ottobre al 6 novembre 2013 - "Masca. Studi per un teatro della carne" @ Galleria Museo Nuova Era

Venerdì 4 ottobre, alle ore 19,00, si inaugura a Bari, presso la Galleria Museo Nuova Era, la mostra personale di Natascia Abbattista dal titolo: "Masca. Studi per teatro della carne".
 
“Decidere sulle paure, attestare consapevolmente il superamento delle ossessioni, produce nell’uomo una vertiginosa sensazione di invulnerabilità rispetto alla quale si attesta il compiuto equilibrio tra pensiero razionale ed istinto.

Incontri - Lunedì 7 ottobre - John Giorno @ Cineporto - Bari

Il poeta e scrittore americano John Giorno, tra i massimi esponenti della Beat Generation newyorchese, sarà ospite d’eccezione al Cineporto di Bari con la performance “Poesia&Cinema”. L’iniziativa, in programma lunedì 7 ottobre alle ore 19.30 (ingresso libero), nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari (Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere) e il Centro Studi di Apulia Film Commission, che costituisce, insieme alla Mediateca regionale, lo strumento fondamentale per sviluppare le strategie di formazione e promozione della cultura cinematografica e audiovisiva del territorio pugliese.
 

mercoledì 2 ottobre 2013

Concerti - Sabato 12 ottobre - Bjorn Solli trio @ Enoteca del Jazz De Astis - Molfetta (Ba)

Prende il via sabato 12 ottobre la stagione concertistica 2013-2014 all’Enoteca del Jazz De Astis di Molfetta (BA) con un importante concerto di respiro europeo: il jazz scandinavo incanta la Puglia, in prima assoluta il trio dell’eclettico e raffinato chitarrista e compositore norvegese Bjorn Solli
Alla sua corte sul palco lo straordinario batterista australiano Adam Pache e l’affermato contrabbassista pugliese Francesco Angiuli, musicisti acclamati dalle prestigiose riviste internazionali per il loro back-ground discografico di altissima qualità e per le loro collaborazioni in concerto o in studio con musicisti di fama mondiale.

Arte - Dall'11 al 29 ottobre 2013 - 10x10: Christian Loretti e la sua "IconAzione" - Bitonto (Ba)

Nell’ambito del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno, si inaugura l’11 ottobre 2013 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra dello scultore foggiano Christian LORETTI
Quando l’arte incontra la storia, la forma diventa aforisma di un universo in continua evoluzione che non può a nessun costo rinnegare la lunga teoria di istanti di cui si compone il suo percorso. Ogni segno impresso sulla superficie inerte diventa testimonianza attuale di un’esperienza di vita che ha sprigionato la sua energia creatrice, facendosi interprete e portavoce di una vicenda collettiva intrisa di orrore e pietà, dolore e gioia, morte e vita. Percorrendo l’antico territorio dei Dauni, dalle montagne ricoperte di fitti boschi alle dorate spiagge dell’Adriatico, Christian Loretti ha preso coscienza della sua identità di uomo e scultore, cogliendo l’essenza più autentica di un popolo fiero e combattivo che ha lasciato tracce significative della sua civiltà nei numerosi reperti faticosamente riportati alla luce dal paziente lavoro degli archeologi.

Laboratori - Domenica 6 ottobre - LibroLabInMovimento: libreria itinerante per l’infanzia e l’adolescenza -

Domenica 6 Ottobre 2013 l’Associazione di Promozione Sociale LibroLab fa il suo grande esordio presentando il progetto pilota “LibroLabInMovimento”, vincitore del concorso regionale “Principi Attivi 2012, giovani idee per una Puglia migliore”. La presentazione si terrà all’interno dell’iniziativa ben più vasta “DOMENICA IN FAMIGLIA CON CITTADEIBIMBI.IT”, organizzata dal portale di informazione tematica www.cittadeibimbi.it, presso La Cittadella Mediterranea della Scienza nella Zona Industriale, in viale Biagio Accolti Gil 1 a Bari, dalle ore 9:00 fino alle ore 20:00.

Una giornata magica ed intensa che condurrà i bambini nel colorato mondo delle proiezioni video d’animazione passando per coinvolgenti laboratori ludici a cura di Mauro Speraggi, psicopedagogista artebambini, Marianna Di Muro, attrice teatro ragazzi e Valentina Calvani, presidente ed esperta in didattica dell’arte dell’APS LibroLab.

martedì 1 ottobre 2013

Eventi -Da Giovedì 3 Ottobre - Un ricco autunno al Museo Diocesano - Molfetta (BA)

Il Museo Diocesano di Molfetta e la Coop. FeArT hanno approntato, in vista dell’autunno, un ricco programma di iniziative ed eventi per diverse tipologie di visitatori, dagli adulti sino ai più piccoli. Grazie alle collaborazioni e alle partnership poste in essere negli scorsi mesi con altri enti ed istituzioni, già dalla prima settimana di ottobre sarà possibile partecipare a numerose attività culturali di grande spessore.

Il 28 settembre si è concluso il lungo percorso estivo degli Open Days, iniziativa regionale di Pugliapromozione e della Conferenza Episcopale Pugliese per la valorizzazione del territorio, che ha visto quattro guide della FeArT impegnate da luglio a settembre in due turni di visita guidata ogni sabato sera dalle 20:00 alle 23:00 presso il Duomo di Molfetta, registrando oltre 1500 visitatori da tutta Italia e dall’Estero.

Concerti - Mercoledì 2 ottobre - Steve Folk @ Arci Lebowski - Gioia del Colle (BA)


Avrà inizio mercoledì 2 ottobre la stagione musicale 2013/2014 del Circolo Arci Lebowski di Gioia del Colle con il concerto del cantautore britannico Steve Folk.       Dopo la brillante e seguita rassegna conclusasi nella scorsa primavera, che ha visto calcare il palco del nostro piccolo ma vivo e accogliente circolo, oltre a promettenti realtà italiane e pugliesi, artisti da tutto il mondo (rispettivamente UK, USA, Olanda, Germania, Lettonia, Austria), la stagione 2013/2014 inizia all'insegna dell'indie/folk d'autore, ospitando una data del primo tour italiano del cantautore britannico Steve Folk.

Incontri - Giovedì 3 ottobre - Marco Signorini: "Guardare, vedersi" @ Museo della Fotografia - Bari

Giovedì 3 ottobre 2013, alle  ore 17:15 presso la Sala Conferenze del Politecnico di Bari, si terrà un incontro con Marco Signorini dal titolo: “Guardare, vedersi”

L’autore parlerà delle sue ricerche nell’ambito della Fotografia e del suo proficuo rapporto con gli allievi delle Accademie delle Belle Arti di Brera Milano e di quella di Bologna.

Già noto al pubblico barese per la sua partecipazione al Convegno, organizzato dal Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, “Paesaggi Luoghi Scenari” (8 e 9 giugno 2012) con un intervento sul Racconto Fotografico nel quale espose la sua ricerca “Fotoromanzo italiano”.