giovedì 30 gennaio 2014

Reportage - 27 gennaio 2014 - "Jasenovac - omelia di un silenzio" - Dino Parrotta - Teatro Comunale di Corato (Ba)


La memoria delle vittime non conosce limiti temporali e spaziali, di razze o di religioni. Ogni efferata aggressione alla dignità delle persone e delle loro comunità  deve essere ricordata, perché non si ripeta mai più, perché non si riproduca sotto altre forme e altri nomi.
E così il 27 gennaio non può e non deve essere solo la Giornata della Memoria in relazione allo sterminio degli ebrei sotto il nazi-fascismo, ma anche quello di tutti gli uomini di ogni luogo ed ogni tempo che hanno subito, e continuano ancora a subire, la scellerata violenza da parte di altri "uomini". 

martedì 28 gennaio 2014

Concerti - Mercoledì 29 gennaio - Manon Tanguy @ Lab. Mediterraneo - Sava (TA)

Mercoledì 29 gennaio l’Arci Calypso, in collaborazione con Pelagonia Music, presenta Manon Tanguy in concerto  presso il Lab. Mediterraneo di Sava (TA).
Il concerto è il quinto degli appuntamenti della seconda edizione di SPREAD THE MUSIC AGAINST THE SPREAD: rassegna musicale che promuove la musica "against the spread", un'occasione di contaminazione culturale e musicale, ricca di suoni ed atmosfere che ci condurranno in un viaggio sensoriale attraverso luoghi lontani.

Spettacoli - Mercoledì 29 gennaio - "Maruzza Musumeci" @ Teatro Comunale - Mola di Bari

Mercoledì 29 gennaio, alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Van Westerhout di Mola di Bari, l'attore Paolo Panaro terrà una lettura scenica di "Maruzza Musumeci" di Andrea Camilleri.
Mi sono voluto riraccontare una favola. Perché in parte la storia del viddrano che si maritò con una sirena me l’aveva già narrata, quand’ero bambino, Minicu, il più fantasioso dei contadini che travagliarono nella terra di mio nonno (A.Camilleri)

La storia comincia a Vigàta nel gennaio del 1890. Gnazio ritorna dall’America dopo 25 anni di assenza. Ci era andato a lavorare giovane perché in paese era rimasto solo. Sapeva solo arrimunnari gli alberi, ma alla perfezione tanto da essere assunto a New York come giardiniere. Poi, una brutta caduta da un pino, i soldi dell’assicurazione e il ritorno a Vigàta con un piccolo gruzzolo, sufficiente a comprare un pezzo di terra.

Incontri - Martedì 28 gennaio - "Family life: a statement"(parte seconda) @ Museo della Fotografia - Bari

Oggi, martedì 28 gennaio, alle ore 17.15, nella sala conferenze del Palazzo Politecnico (Via G. Amendola 126/B - 70126) a  Bari il Laboratorio di Fotografia del Museo d.F. del Politecnico di Bari propone "Family life: a statement"(parte seconda) con CARLO GARZIA.
Nell'incontro saranno proiettate altre importanti immagini, vere e proprie icone di autori noti e meno noti, cercando di incrociare l’asse storico-diacronico della rappresentazione del modello familiare e quello spaziale e sincronico della sua rappresentazione in tempo reale.