martedì 28 gennaio 2014

Incontri - Martedì 28 gennaio - "Family life: a statement"(parte seconda) @ Museo della Fotografia - Bari

Oggi, martedì 28 gennaio, alle ore 17.15, nella sala conferenze del Palazzo Politecnico (Via G. Amendola 126/B - 70126) a  Bari il Laboratorio di Fotografia del Museo d.F. del Politecnico di Bari propone "Family life: a statement"(parte seconda) con CARLO GARZIA.
Nell'incontro saranno proiettate altre importanti immagini, vere e proprie icone di autori noti e meno noti, cercando di incrociare l’asse storico-diacronico della rappresentazione del modello familiare e quello spaziale e sincronico della sua rappresentazione in tempo reale.

Siamo ormai in una fase, cominciata già prima dello sguardo devastante di Diane Arbus, in cui il valore e il senso affettivo-contrattuale della famiglia si disgregano, aumenta la visibilità e la pratica di forme di relazione molto complesse e non abituali. Questa dimensione cruda e anti-umanistica coincide anche con la diffusione dell’AIDS e diventa una poetica della trasgressione e della marginalità attraverso il lavoro di autori come Nan Goldin, Wolfgang Tillmans, Nicolas Nixon sino alla dimensione grottesca e alla derisione, almeno dal punto di vista dei valori familiari tradizionali, con autori quali Richard Billingham, Terry Richardson e Boris Mikhailov.
E’ evidente che il tema proposto è centrale per una piena comprensione della rappresentazione del nucleo familiare quale è maturata soprattutto in occidente a partire dal secolo fiammingo sino ai nostri giorni ben oltre i limiti relativamente ristretti della fotografia.

Info:
Museo Fotografia del Politecnico di Bari
Via G. Amendola 126/B
70126 Bari

Tel. 366.78.59.680
        080.59.62.135
museofotografia@poliba.it
meledandri@poliba.it
info@museofotografia.it
http://museofotografiapoliba.blogspot.it;
https://www.facebook.com/museo.fotografia?fref=ts
http://www.poliba.it/index.php/it/component/content/article/233-centri-di-ateneo/298-museo-della-fotografia.ht

Nessun commento:

Posta un commento