sabato 26 gennaio 2013

Cultur@mi intervista Orelle


Elisabetta Pasquale, in arte Orelle, classe 1990, biscegliese, cantautrice.

“Per il momento non mi pongo il problema di ‘etichettarmi’ , per il momento sperimento”-


Elisabetta Pasquale inizia a suonare la chitarra classica nel più classico dei modi, seguendo le lezioni di un insegnante conosciuto in parrocchia. Il canto è venuto da sé, in maniera naturale per diventare poi parte integrante della sua vita. Ha suonato con un gruppo rock al femminile e nei Convira [gruppo progressive rock molfettese, ora scioltosi], dove ha scoperto il grande amore per il basso.

 
Come e quando è nata Orelle?Orelle è nata ad aprile dello scorso anno, esattamente il 26 aprile. Le canzoni continuavano a crescere sulla mia agenda e ho sentito la necessità di provarci, da sola, di mettermi in gioco in prima persona. Orelle significa, per me, “Ora elle” cioè “ora c’è lei”, ora ci sono e voglio provare ad esserci da sola; ho inventato questo nome anche per assonanza al nome belga “Orelì” , poi ho scoperto che esiste un villaggio francese che si chiama proprio così, ed è di una bellezza disarmante!

giovedì 24 gennaio 2013

Concerti - Sabato 26 gennaio - Jumpig Jack Band @ Club 1799

Sabato 26 gennaio la rassegna Jazzset del Club 1799 di Acquaviva prosegue con il concerto della JUMPIN JACK BAND

Il rock e il blues sono il punto di partenza di questo progetto, il periodo degli anni 60’ e primi anni 70’ Elvis Presley, Beatles, Deep Purple, Etta james, Doors, Janis Joplin, Patty Smith, Eric Clapton, solo per citare alcuni nomi.

Incontri - Venerdì 25 gennaio - TQ: Temporanea Qualità?Industria culturale e creazione letteraria

Venerdì 25 gennaio presso la libreria Zaùm | Interno 4  a partire dal nuovo numero della rivista «incroci», semestrale di letteratura e altre scritture (Adda Editore)
 

si parlerà di

TQ: Temporanea Qualità?
Industria culturale e creazione letteraria
 


Corsi - Fabulanova presenta: Corso di danze popolari


28 gennaio 2013 - Prima lezione gratuita e dimostrativa sulle diverse danze popolari meridionali e del mondo.

Il corso di danze popolari nasce con l’obiettivo di promuovere e far conoscere i balli tradizionali del sud Italia e del mondo.

Durante il corso ci saranno interventi di esperti della ricerca sulla tradizione orale e coreutica pugliese, proiezioni di documentari storici e autoprodotti, interventi di suonatori tradizionali.

Tutti i lunedì presso il teatro Malalingua (Molfetta)

ore 19.30 - 21.00

info corso cell. 3807090700 - 3495610490
mail: ass.fabulanova@gmail.com


Molfetta - Vico primo Catecombe
Teatro Malalingua




mercoledì 23 gennaio 2013

Teatro - Sabato 26 e domenica 27 gennaio - Italianesi @ Teatro Kismet OperA

Foto da comunicato stampa
Sabato 26 e domenica 27 gennaio il Teatro Kismet OperA presenta lo spettacolo "Italianesi" di e con Saverio La Ruina_Premio Ubu come miglior attore

Il Premio Ubu Saverio La Ruina, narratore delicato e poetico, arriva sul palco del Teatro Kismet OperA di Bari con il nuovo spettacolo prodotto dalla compagnia Scena Verticale:“Italianesi”, arricchito anche dalla musica dal vivo di Roberto Cherillo, sarà in scena sabato 26 e domenica 27 gennaio alle 21.00 (biglietti al Box office della Feltrinelli di Bari o sul sito
www.bookingshow.it).
 
Sabato, come sempre, dopo la replica l’attore incontrerà il pubblico nel foyer del Kismet per un dibattito moderato dal critico Nicola Viesti.
 
“Italianesi” racconta un pezzo di storia del Novecento drammatico quanto sconosciuto e poco trattato dai manuali scolastici o universitari: la storia di un nutrito gruppo di italiani che, dopo la seconda guerra mondiale e con l’avvento del regime comunista, rimangono bloccati in Albania e di fatto privati della loro libertà, perché considerati dei nemici politici. L’attore e autore Saverio La Ruina arriva quindi a raccontare la loro vicenda a chiusura di una trilogia di sguardi dedicata a vite dimenticate del nostro paese e portate in scena nei precedenti spettacoli “Dissonorata” e “La Borto”.

Fotografia - Everything isn’t true, but real! @ Caffé Bistro Terra Terra

“Everything isn’t true, but real!” è il titolo della mostra di fotografia che si inaugurerà giovedì 24 gennaio 2013 alle ore 21.00 c/o il Caffè Bistro “Terra Terra” di Bari (via Cairoli, 68). La collettiva, a cura di Sabrina Delliturri, vedrà come protagonisti gli scatti di Valentina Delle Foglie, Alessandro Vilella e Gianpiero Di Maggio che metteranno in scena una esposizione fotografica sul tema del riflesso nelle sue multiformi interpretazioni.
Un progetto – spiega Delliturri nella nota critica – frutto della passione per la fotografia, nota comune e punto di partenza di questa collaborazione che approda ad una esposizione di spicco, un tutto organico costituente.
La mostra sarà aperta fino al 7 febbraio 2013 (lun. 8.00 / 21.00, mar-sab. 8.00 / 2.00).
Ingresso libero.

Teatro - Sabato 26 gennaio - Sii gentile, abbi coraggio - Per Anna Frank

Sabato 26 gennaio, presso Linea d'onda a Molfetta, la compagnia Teatro del Krak presenta lo spettacolo "Sii gentile, abbi coraggio" - per Anna Frank
Foto da comunicato stampa

di Antonio G. Tucci con Lorenza Sorino
progetto scenico, luci, suoni e regia di Antonio G. Tucci
in collaborazione con il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano

Cinema - Registi fuori dagli sche(r)mi: BOARDING GATE di Olivier Assays - Cineporto (Bari)

Giovedì 24 Gennaio al Cineporto di Bari, un nuovo appuntamento con la rassegna curata da Uzak.it, CaratteriMobili e Apulia Film Commission

BOARDING GATE di Olivier Assays

Introduce: Simone Emiliani



Olivier Assayas, parigino, è attivo sin dall'inizio degli anni '80. Come critico dei Cahiers du Cinéma, per la quale ha collaborato dal 1980 al 1985, si è occupato dui cinewma orientale ed è tra i principali artefici della scoperta del cinema di Hong Kong in Europa.

martedì 22 gennaio 2013

Letteratura/teatro - L'odore intimo del Giappone - Notterrante @ Taverna del Maltese

Domenica 27 gennaio presso La Taverna del Maltese, Notterrante compagnia instabile presenterà "L'odore intimo del Giappone" 


Dopo il successo delle tre serate alla Federico II di Bari, nei mesi novembre e dicembre, ritorna il reading teatrale L’odore intimo del Giappone, in una pub-version esclusiva per la storica Taverna del Maltese di Bari. 
L’odore intimo del Giappone è un viaggio tra le pagine della letteratura giapponese, dagli haiku ai racconti, dal romanzo del passato a quello contemporaneo. 
Una donna, nella solitudine della sua stanza, delusa dal mondo occidentale, si rintana tra i libri. Pian piano, attraverso la voce delle parole, si svelerà anche il suo animo, affine alla sensibilità giapponese.