lunedì 10 marzo 2014

Fotografia- Dal 13 marzo al 17 aprile - "Ritrarsi dentro" Laboratorio sul ritratto ambientato @ Ass. Cult. La Mancha - Ruvo di Puglia (Ba)

Foto da comunicato
Giovedì 13 marzo partirà a Ruvo di Puglia, presso l'Ass. culturale La Mancha, il laboratorio sul ritratto ambientato intitolato "Ritrarsi dentro" - Dialogo tra fotografia e antropologia a cura di Glooscap – visioni contemporanee (http://glooscap.org/).
Il progetto didattico intende realizzare un percorso di conoscenza e rappresentazione di sé e degli altri a partire dal proprio vissuto. Tale percorso si realizzerà sul doppio binario della ricerca antropologica e fotografica, per costruire un racconto autobiografico che non sia lineare ma proceda per tracce, indizi, orme, che aprono al lavorio riconnettivo della memoria, da intendere non come un contenitore da riempire o svuotare, ma come un continuo processo di riflessività su se stessi nel mondo (nel tempo e nello spazio).

Concerti - Venerdì 14 marzo - Solis Sting Quartet @ Enoteca del Jazz de Astis - Molfetta (Ba)

Foto dal sito dell'artista
Venerdì 14 marzo un nuovo entusiasmante appuntamento musicale all'Enoteca del Jazz De Astis di Molfetta con il Solis String Quartet, un progetto musicale dal respiro internazionale. Il quartetto nasce nel 1991 dall’incontro magico in terra napoletana di quattro compositori e arrangiatori, Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino) e Antonio Di Francia (Cello), che con sapiente originalità fondono jazz, world music, pop e musica contemporanea. 
Il loro lavoro li ha portati a collaborare con nomi illustri della scena internazionale quali Dulce Pontes, Andrea Vollenweider, Pat Metheney, Richard Galliano, Jimmy Cliff, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia e Noa. E' proprio il sodalizio con l’artista israeliana a portare il Solis String Quartet ad intraprendere un tour europeo e a registrare, in Israele, un doppio album e DVD a nome “Noa & Solis” dal titolo LIVE in ISRAEL.

Fotografia - Dal 14 marzo all'11 aprile - Giulia Laddago "Can you see me?" @ Officine Culturali - Bitonto (Ba)

Si inaugura venerdì 14 marzo 2014 alle ore 20.00 nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto (Ba) la mostra fotografica Can you see me? di Giulia Laddago.La mostra fa parte del progetto culturale 10x10, dieci artisti per dieci mesi, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno.

Una semplice domanda. Una richiesta di conferma. O un tentativo di autoaffermazione. Can you see me? Un progetto di riflessione, indagine, ricerca che Giulia Laddago propone e sviluppa in due percorsi espositivi e due modalità operative differenti. Tematica centrale è l’atto visivo come ‘strumento’ esplorativo determinante in un’ottica di consapevolezza identitaria personale e sociale.

Cinema - Da lunedì 10 marzo a mardedì 27 maggio -Rassegna sul cinema: "Il Tempo Sospeso" @ Teatro Armenise (Ba)

A partire da lunedì 10 marzo fino a martedì 27 maggio 2014, l’Ass. Cult. La Scatola Blu presenta la rassegna cinematografica Il TEMPO SOSPESO, presso il cinema Armenise. Dieci appuntamenti di grande cinema, più le repliche, e due anteprime imperdibili: mercoledì 12 marzo, con il film vincitore del Sundance Film Festival 2013, e mercoledì 16 aprile con Onirica - Field of Dogs del visionario regista Lech Majewski.