sabato 19 ottobre 2013

Iniziative - Domenica 20 ottobre - Inaugurazione del nuovo FrigoBook - Acquaviva delle Fonti (BA)

Il gruppo informale Ravvivati di Acquviva delle Fonti invita tutti i cittadini di Acquaviva delle Fonti e dei paesi limitrofi domenica 20 ottobre alle ore 11,00 in piazza Garibaldi per l'inaugurazione del nuovo FrigoBook, magnificamente dipinto da Steca (Stefano Capozzo).

È un invito alla condivisione: portate i libri che volete donare! Verranno raccolti e verrà riempita questa nuova forma di libreria pubblica.
Per i più piccoli ci saranno le storie raccontate dal Circolo del Grillo Parlante.
Accorrete numerosi, per una mattinata di libri e lettori!

Rassegne - Da Sabato 26 ottbre - "Arti in dimora" @ Dimora Sovrana - Cassano delle Murge (BA)

Si aprirà il 26 ottobre 2013 a Cassano delle Murge la prima edizione della rassegna “Arti in Dimora” a cura dell'associazione culturale Musica e Arte ed in collaborazione con la sala ricevimenti Dimora Sovrana. Otto appuntamenti di teatro, musica e teatro/danza in una location fra le più suggestive che questo territorio ha da offrire.

venerdì 18 ottobre 2013

Musica - L'Arci Calypso presenta la rassegna internazionale "Spread the music (Against the spread)" @Lab. Urbano Mediterraneo, Sava (Ta)

Blondy Brownie
foto da comunicato stampa
L’Arci Calypso ritorna, per il secondo anno, con la rassegna internazionale di musica di qualità, direttamente dall'Europa: SPREAD THE MUSIC (AGAINST THE SPREAD).
Perché l’Europa non è solo Spread e Pigs, ma si costruisce attraverso  la conoscenza e l’unione di culture, storie e musiche e culture diverse.
 
Una rassegna musicale che promuove la musica "against the spread", un'occasione di contaminazione culturale e musicale, ricca di suoni ed atmosfere che ci condurranno in un viaggio sensoriale attraverso luoghi lontani...per sentirsi cittadini d'Europa......e non solo pedine dell'alta finanza!
L'evento si svolgerà presso il Lab. Urbano Mediterraneo di Sava (TA)
 
6 Date
4 Paesi da scoprire
 
23 Ottobre     Blondy Brownie (Belgio)
29 Ottobre     Amarins e le Gatte nere (Olanda)
03 Dicembre  Erin K (UK)
24 Gennaio    Joy Wellboy (Belgio)
29 Gennaio    Manon Tanguy (Francia/Belgio)
12 Febbraio   Alasca (Olanda)  
 
 
 
Inizio concerti ore 21.30.
Ingresso 3 euro.
Lab. Urbano Mediterraneo (ex macello)
Via Macello, 1 – Sava (TA)

Per info: Arci Calypso - arcicalypso@gmail.com
 
Uff. Stampa: Pelagonia Music – pelagoniamusic@gmial.com   

Eventi - Mercoledì 23 ottobre, presentazione del libro "Il signore del caos: Sono Sion" @ Mediateca regionale pugliese (Ba)

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 18,30 presso la Mediateca regionale pugliese, i critici Luigi Abiusi (Filmcritica, Uzak) e Michele Sardone (Uzak) presenteranno il libro:

IL SIGNORE DEL CAOS: SONO SION 

 Il volume a cura di Dario Tomasi e Franco Picollo, è edito da
Caratteri Mobili in collaborazione con UZAK , rivista online di cultura cinematografica.

Tradotto e pubblicato in Giappone prima ancora di uscire nell’edizione italiana, "Il signore del caos: Sono Sion" è la prima ricostruzione dell’opera del regista giapponese, corredata da un’intervista inedita a Sion Sono e dalla ricostruzione minuziosa di tutti i suoi film.

Controverso e discusso come pochi, considerato uno dei registi più interessanti del cinema giapponese contemporaneo, Sono offre uno sguardo inedito ed estremo del suo paese. La sua opera provocatoria e visionaria si muove in una ricerca espressiva capace di smuovere la percezione del reale lasciando sbalordito lo spettatore.

mercoledì 16 ottobre 2013

Musica - Giovedì 17 ottobre - Luca Loizzi @ Flying Circus - Bari

Il cantautore tranese Luca Loizzi si esibirà domani, giovedì 17 ottobre, sul palco del Flying Circus di Bari. Luca Loizzi ha pubblicato con la Tarock Records il suo primo album omonimo nel maggio del 2012 riscontrando un grandissimo successo di critica e pubblico nazionale e ottenendo ottime recensioni dai magazine più auterovoli come BLOW UP, Rockerilla, Raro, Rockit, Lospettacolo.it, Mescalina.

Musica - "Last steps": il singolo che annuncia l'uscita del primo album della band The Yellow

 
E' uscito Last Steps, il singolo che annuncia la prossima uscita dell'album d'esordio voluto e finanziato dai sostenitori della band THE YELLOW
 
Si erano messi letteralmente a nudo in un video su Indiegogo, la piattaforma di crowdfunding americana, nel tentativo di trovare finanziatori del loro progetto musicale.
La clip fa il giro del mondo, raccoglie consensi e simpatie e "fa saltare il banco": in poco più di un mese e mezzo sostenitori anonimi finanziano la produzione del loro primo disco per un importo superiore ai 6000 euro.  
Tra alcune settimane ci sarà la release del loro album d'esordio. Ad introdurlo arriva il primo singolo, "Last Steps".
 

martedì 15 ottobre 2013

Eventi - Sabato 19 ottobre - Fabrizio Piepoli e Ododè Deoro in "Hawàl" @ La Mancha - Ruvo di Puglia (BA)

Hawàl è una performance musico-pittorica unica che vede sul palco dell’ass. cult. La Mancha il cantante e compositore Fabrizio Piepoli ed il pittore Orodè Deoro. Nel quadro della visione - sottotitolo della performance “Hawàl”- la voce del musicista e i suoni acustici dei suoi strumenti si fonderanno con la creazione dell’opera pittorica, in totale sinestesia ed incontro delle arti. Per l’occasione Piepoli suonerà degli strumenti tradizionali molto evocativi come il santùr (persiano), la shruti box (specie di harmonium portatile indiano) e una percussione a cornice (douf).


Cinema - Mercoledì 16 ottobre - La Mediateca Regionale Pugliese ricorda il 16 ottobre 1943 - Bari

La Mediateca Regionale Pugliese ricodra il 16 OTTOBRE 1943, il sabato nero del ghetto di Roma e omaggia il regiata Carlo Lizzani.
Il 16 ottobre del 1943, si consumò quello che la storia ha denominato il "sabato nero" del ghetto di Roma: alle 5.15 del mattino le SS invadono le strade del Portico d'Ottavia e rastrellano 1024 persone, tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, alle 14.05 del 18 ottobre, diciotto vagoni piombati partiranno dalla stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arriveranno al campo di concentramento di Auschwitz in territorio polacco. Solo quindici uomini e una donna (Settimia Spizzichino) ritorneranno a casa dalla Polonia. Nessuno dei duecento bambini è mai tornato.



Festival - Dal 18 al 27 ottobre - I LUOGHI DELLA LEGALITA’_Festival_I edizione- Bari/Adelfia

Nove giornate dedicate ai temi della legalità e dell’antimafia sociale esplorati attraverso le forme dell’arte, del fumetto, del cinema, della musica, della letteratura e del teatro: Libera_Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, MOMARt e Teatro Kismet OperA di Bari, dopo l’edizione zero dello scorso anno, presentano la prima edizione del festival “I luoghi della legalità”, realizzato con la Regione Puglia/Assessorato alle politiche giovanili e con la collaborazione del Comune di Bari/Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata.

Il festival, che si terrà a Bari e ad Adelfia da venerdì 18 a domenica 27 ottobre, è realizzato con il patrocinio dei comuni di Bari e Adelfia e grazie alla collaborazione dell’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune di Bari, del Comitato regionale Arci Puglia e di numerose realtà del territorio e nazionali.

Incontri - Giovedì 17 ottobre - Olivo Barbieri e Luca Panaro: "La percezione della rappresentazione" - Bari

Il Laboratorio di Fotografia del Politecnico di Bari ha organizzato un incontro con una star della Fotografia internazionale: Olivo Barbieri, considerato uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, dialogherà con il critico d'arte Luca Panaro (tra i più autorevoli curatori e critici di storia dell’Arte, docente di Storia della critica fotografica all’Accademia di Belle Arti di Brera) sullo stretto rapporto che lega la fotografia alla sua rappresentazione, dal libro, la forma più congeniale per articolare un progetto visivo, fino alle nuove tecnologie.