venerdì 18 ottobre 2013

Eventi - Mercoledì 23 ottobre, presentazione del libro "Il signore del caos: Sono Sion" @ Mediateca regionale pugliese (Ba)

Mercoledì 23 ottobre, alle ore 18,30 presso la Mediateca regionale pugliese, i critici Luigi Abiusi (Filmcritica, Uzak) e Michele Sardone (Uzak) presenteranno il libro:

IL SIGNORE DEL CAOS: SONO SION 

 Il volume a cura di Dario Tomasi e Franco Picollo, è edito da
Caratteri Mobili in collaborazione con UZAK , rivista online di cultura cinematografica.

Tradotto e pubblicato in Giappone prima ancora di uscire nell’edizione italiana, "Il signore del caos: Sono Sion" è la prima ricostruzione dell’opera del regista giapponese, corredata da un’intervista inedita a Sion Sono e dalla ricostruzione minuziosa di tutti i suoi film.

Controverso e discusso come pochi, considerato uno dei registi più interessanti del cinema giapponese contemporaneo, Sono offre uno sguardo inedito ed estremo del suo paese. La sua opera provocatoria e visionaria si muove in una ricerca espressiva capace di smuovere la percezione del reale lasciando sbalordito lo spettatore.



 La monografia convoglia i contributi di Emanuela Martini, Dario Tomasi, Claudia Bertolè, Matteo Boscarol, Luca Calderini, Giacomo Calorio nonché una prefazione di Mark Schilling (traduzione a cura di Grazia Paganelli) e una postfazione di Luigi Abiusi.

A seguire la proiezione di
Cold Fish (a film by Sion Sono)
Summa dei temi fondamentali della poetica di Sono, Cold Fish narra la storia Shamoto, gestore di un piccolo negozio, il quale si trova coinvolto in una serie di omicidi messi in atto da un suo collega, Murata. Da lì in poi Shamoto si ritroverà in un vortice di orrore che muterà irreversibilmente la sua psicologia e la sua idea di morale.
(v.o. sottotitolata in italiano)

Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti.


Per informazioni:
Martina Iaffaldano - 3491831046
icranio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento