venerdì 13 dicembre 2013

Video - A Lezione di cantautorato con Luca Loizzi. Il video di "Tutti quelli"

Con immenso piacere torniamo a parlare  di quello che possiamo considerare come un compagno di viaggio per il nostro Blog. Poco più di un anno fa iniziavamo insieme a voi a coltivare questa strana forma di vegetazione chiamata Cultur@mi e lo facevamo  inaugurando questo spazio con un post, Luca Loizzi e Camillo Pace in Unplacked , in cui presentavamo la recensione del concerto, al MomArt di Adelfia, di questo giovane cantautore tranese . Un inizio che a noi ha portato bene (oltre 19000 visualizzazioni) e che ha sicuramente contribuito a far circolare la musica di Luca, facendo conoscere il suo talento a quanti ancora non l'avevano scoperto.

Rettifica - Concerto Mario Rosini Jazz Trio

L'organizzazione ci comunica che, a causa di problemi tecnici, il concerto del Mario Rosini Jazz Trio previsto per venerdì 13 dicembre è stato rinviato. Appena verrà comunicata la nuova data provvederemo a realizzare un post con le nuove informazioni .

Ci scusiamo per l'inconveniente.
 
Lo staff di Cultur@mi

mercoledì 11 dicembre 2013

Spettacoli - Sabato 14 e domenica 15 dicembre - "La historia del santo bevitore" @ Teatro Osservatorio - Bari

Terzo appuntamento per la rassegna “R#esistenze” del Teatro Osservatorio di Bari il 14 e 15 dicembre, alle h. 21:00 (domenica h. 20) con “La historia del santo bevitore” di e con Marco Paoli, per la regia di Federico Vigorito. Si tratta di un viaggio poetico, ma allo stesso tempo scanzonato, nel mondo del vino, affondando le radici nella tradizione del racconto popolare orale.
 
Uno strano personaggio, sbucato dal nulla, racconta la sua storia e il suo precocissimo incontro con il divino nettare. Il monologo si sviluppa in un turbinio di situazioni comiche che vedono il pubblico coinvolto nella vicenda, e tra racconti epici e note autobiografiche,

Concerti - Venerdì 13 dicembre - Mario Rosini @ Cine-Teatro Vittoria - Cassano delle Murge (Ba)

Proseguono gli appuntamenti della rassegna musicale  "Sipario... Aperto", organizzata dall'Associazione culturale "Il Faro" e diretta da Tony Petruzzellis. Venerdì 13 dicembre sul palco del Cine-teatro Vittoria di Cassano delle Murge si esibirà il Mario Rosini Jazz Trio.
Noto al grande pubblico per la partecipazione a Sanremo 2004 che gli frutto il secondo posto, Mario Rosini ha anche e soprattutto un'anima jazz che le collaborazioni (Rossana Casale, la Jazz Studio Orchestra di Paolo Lepore) 

martedì 10 dicembre 2013

Eventi - Da sabato 14 a mercoledì 18 dicembre - "9.5mm - a prova di fuoco": Festival sul formato ridotto @ Mediateca Regionale Pugliese - Bari

A novant'anni dalla prima sbirciatina in quell'obiettivo che rubava frammenti di vita domestica e privata all'oblio, l'Ass. culturale FRAMMENTI responsabile dell'Archivio di Cinema familiare regionale OGGETTI SMARRITI, realizza attraverso tavole rotonde, lezioni frontali, proiezioni ed esposizioni museali, 9.5mm - a prova di fuoco, festival sul formato ridotto che aprì la strada al cinema amatoriale.
 

Concerti - Venerdì 13 dicembre - I "Ritratti" di Pietro Verna @ Pecora Nera Country Pub - Cassano delle Murge

Foto dal web
Venerdì 13 dicembre, alle ore 21:30, Pietro Verna presenterà il suo primo disco "Ritratti", sul palco del "Pecora Nera Country Pub" di Cassano delle Murge (BA). 
Pietro Verna, classe '86, preferisce considerarsi un "artigiano" della musica e delle parole, piuttosto che un musicista o un cantautore.


lunedì 9 dicembre 2013

Eventi - Venerdì 13 dicembre, "Ciak diVini" @Cantine d'Alfonso del Sordo, San Severo (FG)

Evento all'insegna del Cinema, del Cibo, del Vino e dell'Olio
venerdì 13 dicembre 2013 - h. 20.45
Cantine d'Alfonso del Sordo - San Severo




CIAK diVINI fa tredici! In poco più di un anno BUIO in SALA é davvero riuscita ad esprimersi attraverso la creazione di situazioni che hanno generato movimento in tutti sensi: di persone, di luoghi, di idee e di incontri.
BUIO in SALA torna a San Severo, da dove il 2 novembre 2012 é partito il primo evento, in una Cantina storica e rinomata internazionalmente: Cantine d'Alfonso del Sordo. In questa occasione vi é la collaborazione con l'associazione Provo.Cult di San Giovanni Rotondo (FG), organizzatrice del Gargano Film Fest da ormai quattro anni.
Infatti, per la prima volta vengono proposti al pubblico la visione di quattro cortometraggi, tutti intorno al cibo, di cui due affrontano il tema dell'intercultura prorio attraverso il cibo. I cortometraggi sono un bel modo per raccontare storie di ogni tipo, figuriamoci storie di cibo!

Concerti - Giovedì 12 dicembre, "Eneri in concerto" @Arci Calypso, Sava (Ta)

Pelagonia Music e Arci Calypso presentano: Eneri in concerto, giovedì 12 dicembre, presso la sede del Arci Calypso in via Macello, 1 a Sava (TA).


Quello di Eneri, all’anagrafe Irene Bello, è il primo appuntamento con la rassegna “INTRICANTI, Canzoni, Incanti, Racconti in una stanza”. Una rassegna di musica d’autore, dove il musicista, messo di fronte al suo strumento, si esibisce nell’intimità di una stanza.
Immersa nell’intimità della sala “Carmelo Bene”, Eneri da sfoggio della sua musica esibendosi solo voce e piano, ricreando atmosfere di grande effetto per una serata a tempo di jazz, pop e sonorità etniche.