venerdì 22 febbraio 2013

Concerti - Mercoledì 27 febbraio - Boccherini e Schubert con l'Accademia dei cameristi

Foto da comunicato stampa
Mercoledì 27 febbraio L'ACCADEMIA DEI CAMERISTI presso l'Auditorium La Vallisa di Bari ore 20.30 presenta un concerto con musiche di Boccherini e Schubert eseguite da un quintetto d'archi composto da Bruno Giuranna (viola), Cecilia Ziano (violino), Edoardo Zosi (violino), Michelangiolo Mafucci (violoncello), Marco Dell’Acqua (violoncello)

Il grande violista Bruno Giuranna, che ha esordito al fianco di Herbert von Karajan, insignito inoltre del titolo di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana per meriti artistici, si esibirà a Bari per la XIVesima stagione dell’Accademia dei Cameristi, diretta da Mariarita Alfino. In via del tutto eccezionale, solo per questo evento l’Accademia abbandona la sua formula consueta dei concerti del lunedì e dà appuntamento al pubblico per mercoledì 27 febbraio.


Il concerto avrà un’anteprima al Teatro sociale di Fasano martedì 26 febbraio alle 20.30

IL PROGRAMMA


Foto da comunicato stampa
Il quintetto si esibirà sulle musiche di Luigi Boccherini e Franz Schubert. Si parte con un’opera della maturità di Boccherini: il Trio op. 14 n. 2. Una scrittura classica che spazia nell'intera gamma dei registri, organizzando i ruoli degli strumenti con gerarchie sempre variabili e cangianti. E si continua con il Quintetto D 956 di Schubert, opera eccezionale per la notevole ampiezza (spesso definita “sinfonica” ) dei quattro movimenti, tale da creare una nuova concezione del tempo musicale. Il singolare impiego nell'organico di due violoncelli dà vita ad una ricerca timbrica ed espressiva assolutamente originale e fascinosa, con combinazioni di notevole varietà.

 
 
 
INFO
www.accademiadeicameristi.com

tel. 
347.77.12.034
       338.71.16.300

Biglietto unico 10 euro (ridotto 5/ 6 euro per soci, studenti e over 65)

 

Nessun commento:

Posta un commento