venerdì 1 febbraio 2013

Corsi - "Teatro-Parola-Peste"_Laborarotorio di drammaturgia


Teatro-Parola-Peste è un nuovo laboratorio di drammaturgia, condotto e ideato da Mariella Soldo, in collaborazione con il Teatro Osservatorio di Bari, le compagnie Notterrante e La Bautta, e patrocinato dall’Università degli Studi di Bari e da Psychodream Edizioni di Firenze, con Teatro.Org come media partner.

 Teatro-Parola-Peste mette al centro la parola come carne di scena. La parola teatrale è un’infezione che contamina il corpo dell’attore. Lo possiede, lo scuote. La parola teatrale è come carne di scena, danza che parte dalla terra, mani che creano nel vuoto nuove forme di suoni e di silenzi. Fondamentale, per un testo drammaturgico, è la concretezza delle frasi, che non sono mero astrattismo, ma s’incarnano, soprattutto, nel corpo dell’attore, nello spazio e nel tempo. Proprio per questo motivo, i partecipanti avranno modo di interagire con gli attori del corso d’improvvisazione di Ian Algie, per scoprire al meglio la sinergia parola-corpo.
Il laboratorio non vuole dare banali indirizzi di scrittura, ma cercare di stimolare nei partecipanti l’attitudine alla composizione artistica, nel rispetto dello stile personale e dei gusti. In questo modo, l’allievo potrà scoprire che anche una poesia, un haiku, un dipinto o una musica possono essere portati in scena, poiché il teatro non è un genere ma una possibilità.

Il corso mira soprattutto a mettere in atto ciò che si è appreso durante le lezioni. Infatti, al termine dei lavori, verrà selezionato, tramite esame finale, il progetto di un corto teatrale, che sarà rappresentato, con coinvolgimento diretto del giovane drammaturgo, nella stagione 2013-2014 del Teatro Bravò di Bari. Il vincitore potrà anche raccontare la sua esperienza in un breve articolo, pubblicato successivamente nella rivista PASSPARnous, Edizioni Psychodream di Firenze, nella sezione teatro. La giuria si riserva la segnalazione di altri quattro progetti, per la realizzazione di una rassegna di corti teatrali, in sede e data da destinarsi.


 Numero lezioni: 10, il mercoledì, con orario da definire, in base alle esigenze dei partecipanti.
Inizio lezioni 6 marzo 2013.
Costo: 100 euro, compreso il costo della tessera (15 euro).
Numero massimo di partecipanti: 20.

Per info e iscrizioni:
notterrantecompagnia@hotmail.it
teatrosse@hotmail.com




Mariella Soldo è dottoranda all’Università degli Studi di Bari. Studia il metodo Stanislavskij e l'antico teatro greco. Approfondisce il teatro contemporaneo francese, con alcuni seminari, e le tecniche di regia. Dal 2008 al 2011 fa esperienza di traduzione collettiva per il teatro, nell'ambito del progetto TERI promosso dall'Ambasciata di Francia a Roma, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, l'Alliance française di Bari e il Teatro Kismet OperA di Bari. È stata allieva di Jurij Alschitz, durante un laboratorio intensivo per attori e registi, dal titolo “Parole parole parole”, studiando approfonditamente il testo “Tre sorelle” di Cechov. È redattrice presso il portale nazionale di Teatro.Org, cui contribuisce con articoli e recensioni sul teatro contemporaneo.
È regista e autrice di vari spettacoli teatrali: Primo e ultimo atto (storie di rovi mirto e ghirlande), Parole senza corpo, Caligola imperatrice – tutte le vite possibili (finalista al Festival "Alla corte dei corti" di Casalpusterlengo [Lo]), Monologo metropolitano e L’odore intimo del Giappone. Vince numerosi premi di scrittura, tra cui il contest letterario “2013 battute per un anno di teatro”, indetto dal Teatro Kismet OperA di Bari, con un racconto sulla rigenerazione, che ha seguito l’incipit di Alessandro Bergonzoni. Nell’ottobre 2012 dà vita a Notterrante – compagnia teatrale in/stabile, che segue la linea artistica del Teatro Instabile della Parola.

Nessun commento:

Posta un commento