venerdì 7 giugno 2013

Cinema - Lunedì 10 e lunedì 17 giugno - "Visti d'amore" i documentari migranti di Giovanni Princigalli @ Mediateca Regionale Pugliese - Bari

Uno speciale appuntamento lunedì 10 e lunedì 17 giugno: la giovane Mediateca di Bari in collaborazione con Circuito d'Autore di Apulia Film Commission, ospiteranno il cinema “migrante” e documentario di Giovanni Princigalli.

Il regista barese, trapiantato in Canada da oltre dieci anni, nella sua città torna a proporre alcuni dei suoi lavori più significativi, tutti legati al tema della migrazione e del confronto tra culture e storie umane.
 

lunedì 10 giugno saranno quindi proiettati “Ho fatto il mio coraggio” alle 18.30 e “I fiori alla finestra” alle 19.20.

Nel primo si narra di storie d'amore, matrimoni tristi e felici, fidanzamenti, incontri per foto, procura e posta tra gli Italiani di Montréal e gli Italiani del Sud Italia, tra gli anni '50 e gli anni '60. Il film si sofferma poi su temi quali la trasformazione e il passaggio dei "promessi sposi" da contadini in operai (si parla quindi dei conflitti sul lavoro, il sindacato, il padronato, la condizione della donne in fabbrica), ed infine la vecchiaia, e come si attende l'ultimo viaggio, l'ultimo passaggio, quello dalla vita alla morte o ad un'altra vita ancora. Le musiche sono tra gli altri firmate da Officina Zoè ed Ambrogio Sparagna.

“I fiori alla finestra” è invece la storia di Nadège, Amélie e Léonie che volevano migliorare la loro vita. Sognavano di volare attraverso la finestra di un sito d’incontro amorosi o di una web cam, ma che invece resteranno nel loro paese, il Camerun, cambiano così non più di paese ma di vita, cercando di migliorare quest’ultima grazie all’arte. Ma è altresì la storia della loro amicizia con il regista del film che per conoscerle e raccontare la loro storia realizza il suo primo viaggio in Africa.

Lunedì 17 giugno, alle 18.30, sarà invece proposto “Japigia Gagì


Info:
Mediateca Regionale Pugliese
via Zanardelli 30-35
Bari
tel. 080.540.56.85
 

Nessun commento:

Posta un commento