domenica 9 giugno 2013

Libri/Musica - Presentazione del libro "L'orizzonte degli eventi" e concerto degli Os Argonautas @ La Mancha - Ruvo di Puglia (BA)

Venerdì 14 giugno doppio appuntamento presso l'associazione culturale La Mancha di Ruvo di Puglia.
Alle ore 19.00 aprirà la serata la presentazione del libro "L'orizzonte degli eventi" di Cristò Chiapparino e alle ore 21.30 gli Os Argonautas presenteranno il loro album "Navegar è preciso".
 



Programma della serata:




ORE 19.00 :
Presentazione del libro L'orizzonte degli eventi di Cristò Chiapparino


ORE 20.30:
L'atmosfera della Tasca - Apericena a base di gusti lusitani:
- Bolinhos de bacalhau (polpette di baccalà)
- Batadas a murro (patate al pugno)
- vinho verde (vino bianco)

ORE 21.30:
Navigar è Preciso - Os Argonautas in Concerto
Federica D'Agostino - voce
Giovanni Chiapparino – percussioni, fisarmonica e basso acustico
Domenico Lopez – chitarra classica e portoghese
Alessandro Mazzacane – violoncello e basso acustico
Giulio Vinci – chitarra classica
 
Il progetto OS ARGONAUTAS nasce nel 2011 dall’incontro di cinque musicisti baresi che vantano collaborazioni a livello nazionale ed internazionale e che nella loro carriera suonano in tutta Italia nei contesti più noti dei live-clubs e delle piazze ed in importanti rassegne musicali in Francia, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Turchia, Giappone e Germania.
 
 
La formazione esplora la canzone d’autore con influenze portoghesi e brasiliane e suggestioni alla tradizione della musica mediterranea e arabo-andalusa affrontando anche a tratti la new-wave che unisce un lavoro di matrice fortemente folk-acustico con l’elettronica.

 
 
 
Gli Os Argonautas hanno all'attivo un un CD in cui la band omaggia la canzone d’autore brasiliana e portoghese intrerpretandola a seconda delle influenze passate e attuali del mediterraneo e lasciando che le influenze "oceaniche" entrino a far parte della loro musica originale composta su testi e musiche di Giovanni Chiapparino.
 
 
Le loro performance suscitano da subito l'interesse della stampa locale e nazionale per il loro lavoro di scrittura, ricerca e interpretazione ricevendo numerose recensioni positive su quotidiani e periodici (Rokkerilla, Pool Magazine, Corriere della Sera, Repubblica, il Manifesto, ecc.).
Il lavoro viene apprezzato e promosso, fra gli altri, dalla giuria del “Premio Tenco 2012” per cui Os Argonautas presenta lo spettacolo “Navegar è Preciso” al Teatro Forma di Bari e nella prestigiosa rassegna Mo’l’Estate di S. Marco in Lamis. 

Nel 2013 conseguono il premio come migliori interpreti assegnato dalla giuria del premio musicale “Musicultura” (ex Premio città di Recanati) dopo una selezione fra più di 600 artisti in fase di audizioni live. Gli Os Argonautas hanno vinto di recente l’edizione del premio Musicultura 2013 delle votazioni popolari on-line.

Nessun commento:

Posta un commento