venerdì 20 settembre 2013

Mostre - "Caleidoscopio", prima collettiva fotografica del "Gruppo f/64" - Molfetta (Ba)

Il giorno 21 settembre alle ore 19 sarà inaugurata dal Sindaco di Molfetta Paola Natalicchio e dall'Assessore alla cultura e al turismo Betta Mongelli, la prima mostra fotografica dell'Associazione fotoamatori " Gruppo f/64".

All'inaugurazione interverrà Pio Meledandri, Direttore del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari.
La mostra intitolata "Caleidoscopio" si svolgerà nella Sala dei Templari del Comune di Molfetta dal giorno 21 settembre al 4 ottobre 2013, con orario di apertura al pubblico dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 19 alle ore 21.
 
La scelta del nome "f/64" da parte del gruppo, vuole essere un omaggio ai grandi maestri della fotografia quali Ansel Adams, Edward Weston e Imogen Cunningham che nel 1932 fondarono il gruppo “f/64”.

Con la stessa denominazione f/64 si fa riferimento all'apertura minima del diaframma all’interno dell’ottica posta davanti alla Fotocamera, per riprodurre l’oggetto, il paesaggio, un volto, interamente a fuoco. Di conseguenza il flusso di luce è talmente scarso da obbligare il Fotografo a pose lunghe anche in condizioni di luce favorevoli e a posizionare la fotocamera su un treppiedi.
Ma oltre ad una scelta tecnica il gruppo degli Adams, dei  Weston,  dei Cunningham sposano una filosofia che si contrappone allo scatto "fuggevole" allo sguardo effimero. Per loro la fotografia è frutto di una scelta di campo, di un progetto mentalmente organizzato. 
L'Associazione fotografica f/64 è costituita da un gruppo di amanti della fotografia, che si riuniscono settimanalmente per scambiarsi opinioni, pareri, commenti ed escursioni fotografiche nel territorio nel desiderio di riprodurre il  paesaggio ubano, ma anche quello sociale e naturale.
 
Espongono: Antonio Santarcangelo, Ciccio Amato, Claudia de Robertis, Corrado Brattoli, Cosimo Farinola, Diana Cimino, Domenico del Rosso, Donato Marzano, Emma Romanazzi, Erminia Fregnan, Felice de Stena, Gianni Turtur, Giuseppe di Terlizzi, Mauro Germinario, Mino Altomare, Raffaele de Candia, Rosa Minervini, Ruggiero de Virgilio, Vanna la Martire, Vito Mongelli.

Nessun commento:

Posta un commento