sabato 2 novembre 2013

Laboratori - Da lunedì 4 novembre - Partono i laboratori dell'Officina degli esordi - Bari

Al via la prossima settimana i primi laboratori all'Officina degli esordi in via Crispi n° 5 - Bari
Il riuso del paesaggio urbano in abbandono, l’eco design e il giardinaggio creativo sono i temi dei laboratori che si terranno a partire da lunedì 4 novembre nel Laboratorio urbano Officina degli esordi di Bari, collocato all’interno dell’autosilo di via Crispi n° 5, nel centro della città.

 Lunedì 4 e martedì 5 novembre si terrà STANDBYLDINGS: un laboratorio sul riuso del paesaggio urbano in abbandono, che lunedì si aprirà alle 10.00 con l’introduzione curata dal professor Franco Selicato del Politecnico di Bari (in allegato il programma dettagliato).
Durante la due giorni di “Stanbyldings” collettivi e gruppi di ricerca, provenienti da tutta Italia, metteranno a confronto le differenti esperienze di riuso del paesaggio urbano in abbandono, per costruire un'agenda condivisa su reti, risorse, strategie e strumenti di intervento.
Il laboratorio ospita le esperienze dei principali gruppi (collettivi, associazioni, ricercatori, ecc) che lavorano attorno al tema del riuso abitativo attraverso prospettive interpretative ed operative eterogenee, che spaziano dall’arte allo sfruttamento delle reti sociali e del web, dall’uso dei dispositivi mobili all’autocostruzione o alla ricerca scientifica.
L’obiettivo del laboratorio è infatti quello di costituire una piattaforma di condivisione teorica e operativa.
Nel pomeriggio delle due giornate i gruppi invitati, assieme ai partecipanti al laboratorio, saranno impegnati alla definizione di un documento comune che orienti il dibattito inerente i temi del riuso e che metta a punto proposte di tipo normativo e collaborativo.
Il laboratorio è realizzato con il contributo dell'iniziativa “Laboratori dal Basso” di Regione Puglia cofinanziata dall’UE attraverso il PO FSE 2007–2013 e del Politecnico di Bari.

Martedì 5 novembre dalle 17.00 alle 20.00 sarà possibile partecipare gratuitamente alla prima lezione di Eco Design, laboratorio di autocostruzione di arredi e complementi da materiali di recupero industriale, curato da Alfio Cangiani/Factory studio. Verranno realizzate nelle modalità del design partecipato sedute, tavoli, lampade, contenitori per la raccolta differenziata, allo scopo di incentivare l’incontro e la socializzazione tra i frequentatori dello spazio. Tutti gli arredi verranno realizzati a partire dal recupero di lamiere, palletts, PVC, imballaggi e cartoni vari di origine industriale, tagliati, montati, dipinti e assemblati da e con i partecipanti, con l’aiuto e la direzione dell’eco/designer Alfio Cangiani. Il laboratorio, del costo complessivo di 30 euro, si terrà ogni martedì da novembre a gennaio, dalle h 17.00 alle h 20.00.
Infine mercoledì 6 novembre alle h 17.00 si terrà una lezione aperta gratuita del laboratorio di Orto e Giardinaggio eco – ricreativo a cura di Luca Cascella. Durante il laboratorio si imparerà a realizzare di installazioni verdi utilizzando contenitori di recupero, a creare fioriere creative a utilizzare strumenti tecnici per l’interazione con i materiali. Il percorso laboratoriale, del costo complessivo di 30 euro, si terrà ogni mercoledì da novembre a gennaio, dalle h 17.00 alle h 20.00.

Info:

Nessun commento:

Posta un commento