venerdì 12 settembre 2014

Reportage - Sabato 6 settembre - Fabio Zeppetella Handmade Quartet @ Jazzset 2014 - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Il secondo dei tre appuntamenti di Jazzset 2014 ha portato ad Acquaviva delle Fonti il buon jazz made in Italy, anzi, 'Handmade' in Italy. Sul palco dell'auditorium Don Milani si è esibito il chitarrista Fabio Zeppetella con il suo quartetto (Roberto Tarenzi-piano; Dario Deidda-basso; Fabrizio Sferra-batteria) per presentare la sua ultima fatica discografica: Handmade.
 


Un titolo che è una sorta di gioco di parole inteso a voler mettere in evidenza da un lato la manualità legata alla chitarra e da un altro quasi una certa "artigianalità" del proprio fare jazz. Fabio Zeppetella fonda la sua composizione su una sapiente memoria del passato del jazz e della sua melodicità, memoria che non si risolve in una imitazione costante, ma che trae  ispirazione, ritmi e atmosfere dai brani e dagli autori che hanno fatto grande uno stile musicale.


I brani eseguiti (quasi tutte composizioni originali di Zeppetella) si lasciano ascoltare piacevolmente per le linee, delicate e moderne allo stesso tempo, e diventano uno spazio all'interno del quale possono muoversi in libertà le fantasie improvvisatrici degli straordinari stumentisti che accompagnano il chitarrista. 
 
Buona visione!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
- Il concerto -
 



Fabio Zeppetella

Dario Deidda

Fabrizio Sferra

Roberto Tarenzi




 




 




 
 
 
 - L'intervista -
 
guarda il video al link:http://youtu.be/qadPlNEhRXg
 
 
 
 
 
  
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento