martedì 7 aprile 2015

Libri - Sabato 11 aprile - Presentazione del volume di Umberto Kühtz "Ci bastava la parola" - Bari

Poesia in Azione è un’utopia. È un progetto nato per seminare poesia ovunque, per far atterrare dappertutto le parole che fecondano gli animi. Come la musica anche la poesia ha senso però se viene liberata dalla pagina scritta, se le viene data aria, se le spuntano le ali della voce e dei sensi, se diventa polline vivificatore, nutrimento, bellezza. Altrimenti i libri di poesia sono spartiti muti, quasi inutili. 

Può quindi sembrare un paradosso il fatto che sia nata una collana di libri di Poesia in Azione: fermare su carta la parola di poeti che fanno di lettura a voce alta multisensorialità e multimedialità la cifra della loro espressione. 

SECOP, casa editrice di Corato, alla cui testa c’è Peppino Piacente, è la casa editrice che abbraccia questo progetto e lo rilancia. “I libri di questa collana vanno toccati rigirati guardati annusati” dice Piacente “è per questo che non ci sarà solo parola scritta tout court nel corso della vita editoriale di questa collana diretta da Silvana Kühtz, capitana del progetto di diffusione della lettura Poesia In Azione, e che si faranno vari esperimenti di intreccio fra le arti”.

Il primo numero della collana, CI BASTAVA LA CAREZZA di Umberto Kühtz, sarà presentato a Bari sabato 11 aprile alle ore 18.00 ne la Biblioteca di Stefano, nella Parrocchia di San Marcello.

Prossima tappa nell'ambito di INCHIOSTRI DI PUGLIA: 24 aprile ore 18.00, Libreria SECOP(Via Monte Vodice 6 - Corato)
Insieme a questa collana nascono I semi di Poesia in azione, piccoli libretti spillati, composti da un sedicesimo tipografico che “nascono per essere una miccia che apre mondi possibili, relazioni e sentimenti e li amplifica chiarisce distingue accende in uno spazio e un tempo limitato, quello di dodici poesie. Volta per volta” sottolinea la Kühtz “sei poeti diversi sono chiamati a scrivere due poesie sul tema scelto e ampliare così il nostro vocabolario in versi. Per i semi di AMORE, il primo fascicoletto disponibile, i sei poeti sono Andrea Bitonto, Marthia Carrozzo, Piero Sansò, Gioia Perrone, Giuseppe Semeraro, Ilaria Seclì. Un seme che costa solo due euro, adatto a tutte le tasche, a tutti i giardini.” A giorni sarà disponibile il secondo seme, CORAGGIO.

La collana di POESIA IN AZIONE (e anche i SEMI) è ad emissioni compensate. Che significa? Che abbiamo fatto calcolare da esperti le emissioni inquinanti necessarie per stampare i libri e le abbiamo neutralizzate piantando alberi attraverso un progetto nazionale di forestazione urbana Rete Clima®, grazie alla sponsorizzazione dell’azienda Do-IT Systems di Torino che si occupa di integrazione di sistemi informatici per il calcolo ad alte prestazioni ed alla sua testa ha due imprenditori che credono nel valore del sostegno che l’imprenditoria può dare alla cultura.

Nessun commento:

Posta un commento