sabato 29 dicembre 2012

30 dicembre - "Nino" - Omaggio a Nino Rota - Bitonto(BA)

Foto da comunicato stampa
Domani sera, domenica 30 dicembre, nel corso della serata di raccolta fondi dell'ANT a Bitonto (BA), la Municipale Balcanica renderà omaggio al compositore Nino Rota con un concerto dal titolo "Nino"

Il 3 dicembre 2011 c'è stato il centenario della nascita di Nino Rota, compositore delle più grandi colonne sonore del cinema italiano. La carriera di Rota è legata a doppio filo alla Puglia, in cui ha svolto una lunghissima attività non solo di compositore ma anche di maestro e divulgatore, prima da insegnante di teoria e solfeggio al Liceo Musicale di Taranto e poi, dal '37, al Conservatorio di Bari del quale diventò direttore nel 1950.


La sua sensibilità artistica si è intrisa dei suoni della Puglia fatti di Banda Tradizionale e musica popolare. A Rota la Municipale Balcanica ha deciso di rendere un tributo in musica, perché il compositore all'ispirazione classica ha unito la curiosità e la voglia di accogliere suoni nuovi e diversi e sperimentarli, e questa lezione di apertura e contaminazione è molto cara al gruppo pugliese.

In questo progetto-concerto la Municipale Balcanica farà affiorare ancora più evidentemente le suggestioni pugliesi delle composizioni di Rota, e le interpreterà col suo approccio integralmente mediterraneo, con nuova ritmica e nuova lettura. Ma nel concerto non ci sarà solo una riesecuzione dei brani di Rota anzi, lo sviluppo del progetto è "aperto" e vivo. Si partirà dalla famosa "Fantasia in Do" che Rota compose nel 1946 come punto di lancio per una suite imprevedibile.

Il concerto raccoglierà certo i temi sia noti che meno noti del compositore, ma includerà anche composizioni inedite ispirate alle atmosfere che lui ha creato. L'impatto della World Music della Municipale Balcanica e gli influssi jazz degli arrangiamenti di Livio Minafra renderanno a Rota un inedito omaggio, dimostrando come siano ancora vive attuali le sue melodie, e come profondo sia il messaggio che le ha ispirate.

“un luogo immaginario in cui rendere omaggio ad un grande compositore del secolo scorso, fuori dagli schemi convenzionali della musica da camera e d’orchestra; un luogo tutto pugliese”



Repertorio

Brani di Nino Rota:
I Clown
La dolce vita
L'illusionista
Il Padrino
Il Bidone
Le Notti di Cabiria
Amarcord
La strada

Brani Originali:
Nino
La voce dell'acqua
Luna
Pinuccio


Musicisti:
Michele de Lucia: clarinetto
Armando Giusti: sax alto
Nico Marziale: percussioni(darbuka, cajon, congas, santour, tammorra)
Raffaele Piccolomini: sax tenore
Giorgio Rutigliano: basso elettrico
Paolo Scagliola: tromba
Luigi Sgaramella: batteria
Raffaele Tedeschi: chitarra elettrica
Giacomo Angarano: trombone
Vito Mitoli: tromba
Livio Minafra pianoforte 


Teatro Tommaso Traetta
Bitonto(Bari)
ore 20:30
ingresso libero
Info. 3403851346

Nessun commento:

Posta un commento