venerdì 11 gennaio 2013

Mostre - Sabato 12 gennaio - Nicola Filazzola alla Galleria ADSUM di Terlizzi

Foto da comunicato
Sabato 12 gennaio la galleria ADSUM ospiterà i dipinti e le ceramiche di Nicola Filazzola, noto artista materano. 

Così scrive di lui Mario Colonna :
”L’impalcatura grafica costruisce, ma non imprigiona, le variazioni tonali e le accensioni cromatiche. Una tavolozza ricca di grigi vibranti definisce o allude ad atmosfere interpretate, vissute, sempre comunicate con partecipazione convinta, con adesione profonda all’emozione formale che costituisce sempre il motivo principale della pittura di Nicola Filazzola.
Ciò per lui non significa affermare una sorta di supremazia della forma sulle tematiche individuate, ma riconoscere la necessità di costruire l’immagine attraverso una stretta simbiosi tra le diverse componenti.
Infatti le urgenze tematiche rappresentano un altro territorio di indagine nel lavoro dell’artista, conseguenza del quotidiano vissuto in un’area geografica e sociale distinta e particolare, nonché di un coinvolgente impegno culturale e politico.
Da questi ne discende la consapevolezza che il pittore non vive una dimensione di dorata separatezza ma si nutre, al contrario, dei succhi di vita che i drammi e le gioie, le affermazioni e le contraddizioni dell’esistenza, fanno prima intuire e poi scoprire.
Tutto ciò è presente nel lavoro dell’artista ed egli lo trasmette con lo sventagliarsi dei piani in tensione dinamica, con le improvvise accensioni coloristiche che arricchiscono e ravvivano un tessuto quasi monocromatico di base, con il segmentarsi e frangersi dei volumi. Come le rocce del sasso caveoso sul quale è abbarbicato il suo studio e come la gravina scavata dall’acqua e dal vento, sul quale esso si affaccia e che le luci mutevoli del giorno e delle stagioni discoprono”.

In questa mostra saranno esposte 15 grandi tele e altrettante ceramiche queste ultime realizzate in collaborazione con la ditta dei fratelli D'Aniello di Terlizzi.

"Nicola Filazzola- Oli e ceramiche 2009-2012"

Vernissage della mostra sabato 12 gennaio 2013 ore 18,30.

Presentano: 
Mario Colonna e Rocco Brancati

Intervengono: 
Ninni Gemmato, Sindaco di Terlizzi
Salvatore Adduce, Sindaco di Matera
Gianni Pittella, Vice Presidente del Parlamento Europeo
Luigi Dello Russo, critico e storico dell'arte.


Notizie biografiche

Filazzoli vive e lavora tra Matera e Grizzana Morandi, piccolo centro dell’Appennino emiliano, con lo studio a La Scola, antico borgo medievale.Agli inizi degli anni ’70 l’attività artistica incrocia la passione politica e l’impegno civile. Risale a quell’epoca l’incontro con artisti come Ennio Calabria e Vittorio Basaglia, esponenti di rilievo della “Nuova figurazione” con i quali stabilisce saldi legami di amicizia. Ha tenuto mostre personali nelle maggiori città italiane ed estere. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Tra le personalità che hanno scritto di Filazzola si ricordano: Ernesto Treccani, Dario Micacchi, Francesco Vincitorio, Elisa Acanfora. Della sua grafica si segnala la cartella di acqueforti-acquetinte del 1978: Violenza e politica in provincia di Matera, 1902-1940.
Così come da ricordare sono i ritratti di Don Abbondio, Padre Pirrone, Don Traiella, raccolti nel quaderno :”Poesie del disamore e della paura” una riflessione crudele sui rapporti clero e potere.
Nel 1998 pubblica :”Il fante di Tursi”, opera grafica e ragionata nata dalla lettura dei monumenti di guerra della Basilicata. Nel 2004 nella Sala Museale del Baraccano di Bologna, espone il ciclo pittorico dedicato alle trasformazioni della campagna meridionale. Ha realizzato opere per le sale consiliari dei Comuni di Montescaglioso e Pisticci.
Da alcuni anni, negli ipogei del suo studio, situati nel cuore del Sasso Caveoso di Matera, promuove interessanti incontri culturali, ultimo, quello con le opere di Tonino Guerra.



Vernissage della mostra sabato 12 gennaio 2013 ore 18,30.

Presso
A D S U M Artecontemporanea
via Marconi, 5 (Palazzo della Meridiana) – Terlizzi(BA)
visitabile dal 12 al 26 gennaio 2013
orario: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-12.30 18.30- 20.30
chiusura giovedì pomeriggio e festivi
Info:
www.retearte.it - adsum.arte@libero.it Tel. 3476502478


Nessun commento:

Posta un commento