venerdì 21 febbraio 2014

Concerti - Venerdì 28 febbraio - Walter Martino Evolution Trio @ Enoteca del Jazz De Astis - Molfetta (Ba)

Prende il via Venerdì 28 Febbraio la stagione concertistica 2014  dell'Enoteca del Jazz De Astis con un concerto esclusivo e affascinante, un made in Italy di altissima qualità: il Walter Martino Evolution Trio
Walter Martino mira dritto al il cuore del pubblico ed eseguirà con il suo trio un intenso tributo che ripercorre  la storia unica di suo padre Bruno “Il Principe dei night”, un artista che ha saputo incantare e travalicare le epoche e le mode come una colonna sonora nottambula, ironica ed irresistibilmente elegante.


Pianista e cantante jazz dalla voce inconfondibile, famosissimo in Italia negli anni ’50 e 60’ per aver composto “Estate”, struggente brano portato alla visibilità internazionale da Joao Gilberto, e divenuto in seguito uno standard del jazz planetario grazie alle numerose e celebri versioni quali quelle di Chet Baker, Michel Petrucciani,  Mina,  Ornella Vanoni,  Sergio Cammariere, Renato Sellani, Enrico Rava, Fabrizio Bosso e Stefano Bollani.
Walter Martino è un musicista che può vantare al suo attivo  innumerevoli collaborazioni live e in studio con star del calibro di Mina, Mia Martini, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Rino Gaetano, Patty Bravo, Fiorella Mannoia, Ron, Enrico Simonetti, Franco Cerri, James Senese, Massimo Ranieri, Severino Gazzelloni, Amii Stewart e di musicisti jazz di livello mondiale: Bob Mintzer, John Beasley, Michael Menring e Mark Egan.
E’ compositore del brano “ Profondo Rosso” e della colonna sonora dell’omonimo film di Dario Argento, insieme al gruppo dei Goblin. Batterista, compositore, produttore e didatta, nel ’93 ha realizzato “La Batteria Moderna” uno dei video metodi didattici più conosciuto in Italia.
Qualità e capacità di interplay, fluidità di linguaggi ritmici e sonorità raffinate sono il suo universo stilistico. Un musicista in continua evoluzione tra pop e jazz.
Il concerto evoca luci, colori, suoni e le incredibili atmosfere raffinatissime del "Principe", eseguite da musicisti di eccezionale spessore musicale: Silvia Manco, vocalist dalle grandi doti interpretative, con una raffinata tecnica vocale e pianistica, un talento innato con una personalità artistica eclettica e versatile; Pierpaolo Ranieri contrabbasso, ha collaborato o collabora attualmente in ambito jazz o pop con molti musicisti e artisti elite tra cui Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Bob Franceschini, Giorgia, Carmen Consoli, Teresa De Sio.

I set: ore 2o,30
II set: ore 22,30

Info e prenotazioni:
Enoteca del Jazz De Astis
Via Ten. Fiorino, 50
Molfetta (Ba)
tel. 347.81.26.389
       349.19.17.493

Nessun commento:

Posta un commento