lunedì 17 febbraio 2014

Eventi - Venerdì 21 febbraio, "Japan Experience" @Fortino di Sant'Antonio, Bari

JAPAN Experience
music, art & philosophy

“Più offriamo gioia, più gli altri saranno per noi motivo di gioia”
M° Yuji Yahiro


Il Centro discipline olistiche LYNFA di Bari in collaborazione con Ikazuchi Dojo Arti Marziali di Maurizio Colonna, Centro di lingua e cultura giapponese Momiji, Insieme a Tè, di Marilù Acilia Ardillo e la partecipazione del taiko player, Mugen Yahiro, organizza e propone, nello storico FORTINO di Sant’Antonio a Bari una serata di cultura giapponese. L’evento avrà luogo venerdì 21 febbraio 2014 ore 20.00.



Durante la serata saranno offerti trattamenti Meiso Shiatsu, arte per la salute introdotta in Europa proprio dal padre di Mugen, il M° Yuji Yahiro, dimostrazioni di disegno manga con il mangaka Andrea Dentuto e di scrittura kanji con l’insegnante giapponese Satoko Yahata, dimostrazioni di arti marziali tradizionali con Maurizio Colonna e degustazioni di tè con Marilù Acilia Ardillo, esperta e appassionata di té.

Pertanto, il pubblico potrà vivere una esperienza unica, la possibilità di poter sperimentare e condividere arte, tradizione, musica, filosofia e quanto lo spirito orientale possa offrire anche attraverso un semplice assaggio di una sera in armonia e in stile giapponese.

Proposte in programma:

MUGEN YAHIRO, taiko player

Ha studiato l’arte in vari ambiti, cercando di creare un metodo di allenamento personale, che possa portare a sviluppare non solo mente e fisico, ma anche cuore e spirito. Dal 2010 viene invitato in diverse città italiane per dimostrazioni e lezioni pratiche che introducono le basi per apprendere questo strumento. Ha suonato in numerosi concerti a livello internazionale, e dal 2012 è membro del gruppo giapponese “Ondekoza”. Vive e suona in Giappone, allenandosi tutti i giorni e facendo tournée con il suo gruppo.
- Mugen Yahiro si esibirà in una performance solista di taiko, il grande tamburo tradizionale giapponese, utilizzato dai guerrieri in battaglia e dai monaci nelle cerimonie sacre, la cui vibrazione è capace di creare una risonanza con il cuore, toccando al primo impatto la sfera emotiva delle persone.

MAURIZIO COLONNA, Ikazuchi Dojo Arti Marziali

Maurizio Colonna è Direttore per l’Europa Occidentale della Edo Machi-kata Taiho Jutsu, organizzazione che si occupa dello studio dei metodi di polizia del Giappone feudale e moderno. È autore del libro “Taiho Jutsu”, prima opera saggistica in lingua italiana in merito a tale disciplina. Colonna è anche rappresentante per l’Italia della scuola di scherma Sekiguchi Ryu coordinando diversi gruppi di pratica nella penisola.
- Maurizio Colonna e i suoi allievi presenteranno le discipline contenute nel programma di arti marziali giapponesi “Ikazuchi Dojo”. Tecniche di spada delle scuole tradizionali Sekiguchi Ryu e Niten Ichi Ryu, metodi d’arresto della polizia giapponese del periodo Edo e tecniche di combattimento senz’armi saranno le discipline dimostrate durante la serata. In particolare spicca la Niten Ichi Ryu, scuola fondata dal celebre samurai Miyamoto Musashi, autore de “Il Libro dei Cinque Anelli” (Go Rin no Sho). Colonna e i suoi allievi saranno a disposizione per mini-lezioni introduttive alle arti marziali giapponesi.

MOMIJI, Centro di lingua e cultura giapponese

Momiji nasce dalla volontà di un gruppo di insegnanti che, nell'arco di numerosi anni ed immedesimandosi nelle necessità dei propri studenti, ha ricercato le tecniche e gli strumenti più idonei a fornire lezioni altamente proficue ed interessanti. Gli insegnanti dei corsi linguistici sono laureati in Lingue, hanno esperienza d'insegnamento e di traduzione, risiedono stabilmente nella provincia di Bari e soprattutto sono profondamente motivati alla diffusione della lingua e della cultura giapponese.
- Momiji farà due lezioni di cultura giapponese che da sempre appassionano il pubblico ad eventi di questo tipo. La prima lezione sarà dedicata alla scrittura di alcuni ideogrammi; l’insegnante madrelingua ne spiegherà alla lavagna la scrittura, la lettura ed il significato, le persone avranno la possibilità di realizzarli a loro volta e di essere seguiti e corretti. La seconda lezione riguarderà il disegno manga, quello tipico dei fumetti, ma anche dell’animazione giapponese. L’insegnante, uno dei disegnatori più autorevoli del genere in Italia, mostrerà le differenze che hanno nel disegno i canoni del viso e del corpo rispetto a quelli occidentali, addentrandosi così anche nella cultura che li ha creati. In questa lezione, come nella prima, il pubblico potrà cimentarsi a disegnare sotto la guida dell’insegnante.

INSIEME A Tè, Marilù Acilia Ardillo 

"Una redattrice di contenuti Web, selezionatrice e importatrice di tè in foglia".Si occupa della vendita su territorio nazionale di miscele esclusive che provvede a selezionare personalmente dai vari Paesi produttori. Dicono di lei: “E’ un’appassionata ed appassiona. La cura che mette in ogni cosa travolge e ti fa venir la voglia di metterti all’opera. Sa dare poesia ed eleganza ad ogni cosa faccia. Se pensate che la forma valga meno del contenuto, vi farà cambiare idea in un attimo” 
- Marilù curerà uno spazio dedicato alla degustazione di alcuni tra i più esclusivi tè giapponesi in foglia sfusa. Per ricalcare, attraverso aromi e sapori unici, i temi fondamentali della cultura giapponese: essenzialità, accuratezza, spiritualità, culto della bellezza, amore per la natura.

LYNFA, Centro Discipline Olistiche

E’ un’associazione con sede a Bari, nata dal desiderio di promuovere e diffondere lo studio dell’Oki do, la filosofia pratica nata dall’esperienza di vita del maestro Mashiro Oki, e lo studio di Meiso Shiatsu®, la pratica consapevole dell’esercizio della pressione shiatsu, fondato e sviluppato dal maestro Yuji Yahiro. Lynfa programma settimanalmente per i soci classi di pratica e incontri di approfondimento, e organizza un corso di formazione biennale per operatori yoga e shiatsu.
- Gli operatori di Lynfa offriranno brevi trattamenti shiatsu e spiegheranno alcuni semplici esercizi per rilassare il corpo e sciogliere le tensioni.

JAPAN experience
music, art & philosophy
21 febbraio 2014 – Inaugurazione: ore 20.00
FORTINO Sant’Antonio
Via Re Manfredi
BARI

Contatti:
Lynfa, Centro Discipline Olistiche
Via Zanardelli, 64
70125 – BARI
+39 368.322.29.30
info@okidolynfa.com

Si ringrazia il Comune di Bari, nella persona dell’Assessorato ai rapporti internazionali, Marketing territoriale e Comunicazione istituzionale. Inoltre, si ringraziano le persone e le associazioni organizzatrici dell’evento: a.s.d. Lynfa - Centro Discipline Olisitiche, Momiji - Centro di Cultura Giapponese, Maurizio Colonna - insegnate di arti marziali, Insieme a Tè - il blog di Acilia.

Nessun commento:

Posta un commento