venerdì 28 novembre 2014

Concerti - Venerdì 28 novembre - Morgera & Partipilo "Black Out" new project @ San Severo Winter Jazz 2014/2015 - San Severo (Fg)

Stasera, per il San Severo Winter Jazz 2014/15, diretto da Antonio Tarantino, alle ore 22,00 presso il Caffè tra le righe  di San Severo, si terrà il concerto MORGERA@PARTIPILO << BLACK OUT >> New Project
(in anteprima assoluta a San Severo Winter Jazz)


Formazione:
Fabio Morgera - trumpet
Gaetano Partipilo - alto sax
Bruno Montrone - keys
Massimo Manzi - drums

Fabio Morgera è un trombettista napoletano che in giovane età decise di trasferirsi a New York per comprendere ancor più compiutamente gli insegnamenti ricevuti in Italia da personaggi quali Curtis Fuller, Frank Strozier, Harold Mabern e altri. Una scelta che rende ancora più importante la statura artistica e umana di Morgera il quale fu influenzato musicalmente da figure leggendarie come Freddie Hubbard, ma soprattutto l'immenso Woody Shaw del quale divenne un grande e profondo ammiratore: entrambi accomunati da uno straordinario coraggio nell'affrontare e superare gli handicap fisici che avrebbero potuto " smorzare " e rallentare le rispettive carriere. 

<< La sua musica è in tutti i sensi black american music >>. Ellington non amava la parola jazz, perché è da sempre una parola offensiva, scelta dai discografici e produttori bianchi più che dai musicisti neri. Duke - continua Morgera - chiamava la sua musica negro american music, mentre oggi si preferisce sostituire black a negro. Quando si parla di jazz si può dire tutto e il contrario di tutto.

Riguardo alle difficoltà quotidiane incontrate in Italia dai jazzisti, il trombettista napoletano sembra avere le idee chiare: <<Da noi si pensa troppo all'accaparramento dei soldi pubblici e troppo poco alla proposta musicale e a educare il pubblico>>. Senza un'approfondita conoscenza della musica nera non si può nemmeno tentare di contribuire. Però con l’impegno è possibile, anche per un musicista italiano come per chiunque nel mondo.

In questo momento Morgera è un artista molto conosciuto nel panorama jazzistico e musicale newyorkese collaborando con Orrin Evans e la sua Big Band, Roy Hargrove sempre in Big Band, the Captain Black Big Band e guidando da leader diversi ensemble anche R&B e funk.

Morgera, compositore a arrangiatore oltre che strumentista, ha sempre molti progetti in cantiere: «Alcuni vedono la luce subito mentre altri solo più tardi, ma l'importante è restare creativi, e grazie a Dio le idee non gli mancano. Intanto stanno per uscire vari dischi come quello di Saul Rubin, che ha prodotto per la Red Records (The Zeptet) insieme a Stacy Dillard sax, Ben Meigners bass, Brandon Lewis drums e Johnny O’Neal piano.

E poi il progetto newyorchese con i NYCats (fra cui Orrin Evans, Josh Roseman e Stacy Dillard) e infine ama dirigere la Conduction del mentore Butch Morris, cosa che fa spesso con la sua orchestra multietnica Natural Revolution Orchestra a Firenze, dove ormai abita per circa nove mesi all’anno. In questi giorni poi sono usciti anche il bellissimo album della Captain Black Big Band di Orrin Evans di cui è un componente a New York, "Mother's Touch", un disco stimolante, divertente e swingante, ricco di blackness. Da menzionare anche la sua collaborazione al libro di Nicola Gaeta "BAM, il jazz oggi a New York" pubblicato lo scorso anno.


Info:
CAFFE' TRA LE RIGHE@SPAZIO OFF & ASSOC.AMICI JAZZ SAN SEVERO

Via De Cesare, 13
San Severo (FG)
348.0422174 - 342.1038402

Nessun commento:

Posta un commento