martedì 12 marzo 2013

Concerti - Dal 14 marzo al 6 giugno - Terranima @ Teatro Mimesis - Trani (BT)

La rassegna Terranima, alla sua seconda edizione, ritorna per donarci momenti unici ed indimenticabili con la più antica delle Arti che abbraccerà vari generi: folcloristico, classico, lirico, moderno. In cinque appuntamenti, ad esibirsi sul palco del Teatro Mimesis ci saranno musicisti pugliesi che ci regaleranno momenti artistici unici, indimenticabili, con interpretazioni suggestive, che appassioneranno tutti, giovani, amatori e intenditori più raffinati. Perché la musica, come il Mondo, appartiene a tutti. 




 PROGRAMMA:

Giovedì 14 marzo 2013
VIAGGIO NEL MONDO DELLA MUSICA APPLICATA
 
Davide Laneve – chitarra classica
Ignazio Cascarano – violino;
Maurizio Patarino – basso elettrico

Una raccolta di brani pensati sostanzialmente per la musica da film. Tutti i temi sono composti da Davide Laneve che nel corso degli anni ha realizzato le musiche di scena di svariati spettacoli teatrali e cortometraggi. Queste composizioni sono state arrangiate e lavorate per prendere una consistenza cameristica in un Trio composto dal Violino, dalla Chitarra e dal Contrabbasso o Basso elettrico. I tre interpreti sono impegnati nel restituire sonorità delle più diverse che hanno come matrice di base una ricerca d’inedite suggestioni musicali atte a ricordare le asimmetrie dei ritmi Balcanici o delle cadenze dell’area Mediterranea, e le armonie proprie della musica moderna e del Jazz. La ricerca di un linguaggio personale che non ha timore di attingere liberamente alla più consolidata tradizione, trova in questa proposta musicale un posto ideale nel quale realizzarsi.

Mercoledì 27 marzo 2013
SOUTHERN STEELS country band
 
Loredana Chieppa – voce;
Cristiano Balducci – chitarra acustica, voce,
Adriano Sofo – mandolino, mandobird, voce;
Carmine Sansaro – batteria,
Mauro Stringaro - basso
La band fondata a Trani nel 1996 propone un repertorio acustico molto coinvolgente che spazia dalla tradizione bluegrass ai classici della country music e dal 'southern rock' alla 'west coast'. L'esperienza maturata nei primi anni, attraverso una intensissima attività live, le ha permesso di potersi esibire su tutto il territorio nazionale.

Martedì 23 aprile 2013
LEJANIA - in ricordo di Mery Roncucci
 
Giancarlo Dipierro – chitarra classica
 
“Se vi separate dall'amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate" (Kahlil Gibran). L’arte è sempre stato un linguaggio universale ed in tutte le sue espressioni più somme ha sempre portato con sé trame sottili d’amore e sentimento. Più che ad un concerto, mi piace pensare ad un momento di condivisione, di universalità, in cui tempo e spazio si annullano nel ricordo di un’amata amica scomparsa, ed in cui la lontananza si trasforma in intimità, in eternità. Una condivisione di progetti, di speranze, di sogni artistici importanti di una vita, che si trasformano in attimi di silenzio e ricordo. Il tema della lontananza e dell’intimità sono il filo conduttore di questo momento musicale.

Domenica 19 maggio 2013
CLASSIC FAVORITES
 
Palma Pesce – violino,
Roberto Fasciano - pianoforte

Da diversi anni Roberto Fasciano e Palma Pesce costituiscono un sodalizio di grande intesa e ciò è apparso evidente dall’affiatamento mostrato durante i numerosi concerti prestigiosi, tra cui quello tenuto presso il Salone degli Affreschi dell'Ateneo di Bari. Il duo presenta un viaggio musicale tra epoche e stili differenti. Il programma si snoderà tra interpretazioni di sonate del periodo Barocco e Classico, a esecuzioni di pagine struggenti del Romanticismo tra cui: "Meditation", brano tratto da Thaïs, un'opera lirica in tre atti di Jules Massenet, su libretto di Louis Gallet, tratta dal romanzo omonimo di Anatole France e "Il cigno" celebre motivo di Saint-Saëns, conosciuto soprattutto per il balletto “La morte del cigno”, di cui fa parte.

Giovedì 6 giugno 2013
D’AMOR LIRICHE
 
Francesca Copertino - soprano,
Emanuele Petruzzella – pianoforte

Programma incentrato sul tema dell'aria d'amore. L'opera lirica è infatti basata in genere sulla storia d'amore tra il soprano ed il tenore. Francesca Copertino accompagnata al pianoforte da Emanuele Petruzzella riproporrà alcune delle più famose arie d'amore tratte dal repertorio operistico e napoletano.

INGRESSO POSTO UNICO NUMERATO € 7,00
ABBONAMENTO € 25,00

Info

TEATRO MIMESIS
Via Pietro Palagano, 53
Trani (BT)
 Info. 346.8259618
mail: teatromimesis@teletu.it
www.teatromimesis.it

Nessun commento:

Posta un commento