domenica 10 marzo 2013

Fotogallery - Emanuel Pimenta for John Cage - 08/03/2013 Castello Svevo Bari

Emanuel Dimas de Melo Pimenta
Una volta sognai di aver composto un pezzo musicale in cui tutte le note dovevano essere cucinate e poi mangiate. Mentre ci si apprestava a eseguirlo nella sala da concerto, interruppi le prove e cucinai le note...
 
John Cage
 

Il 12 marzo 2012 si inaugurava a New York la mostra evento Emanuel Pimenta For John Cage, un omaggio al geniale compositore statunitense nel centenario della sua nascita. Quasi un anno dopo, l'8 marzo, dopo aver attraversato 28 paesi, Bari è stata onorata di ospitare un evento impedibile e di portata internazionale.
Per una sera, il castello svevo ha custodito tra le sue antiche mura la magia di un filo che continua a legare il dialogo tra due artisti, due uomini.
L' omaggio ad Imaginary landscape no. 4 per dodici radio, ha preceduto la conferenza presieduta dall'artista brasiliano, dalla curatrice della mostra, Lucrezia De Domizio Durini, dal Soprintendente Salvatore Buonomo, dalla direttrice del castello Annamaria Lorusso Bolettieri e dalla storica e critica d'arte Pilar Parcerisas.


La mostra evento presenta opere inedite dell'artista Pimenta, materializzando uno scrigno di raccolta di video, documenti, musica e fotografie che narrano la vita e l'arte di Cage.
Un viaggio che conduce il pubblico tra le inedite fotografie scattate nel loft newyorkese, rifugio e terreno fertile per plasmare l'arte, la passione e luogo sacro del silenzio e dell'ascolto, tra gli odori di spezie e funghi, tra i sassi e la carta. Un'esperienza multisensoriale per avvicinarsi ad un genio che ha stravolto l'idea stessa della musica.
 
 
Imaginary landscape n°4


Lucrezia De Domizio Durini















Nessun commento:

Posta un commento