mercoledì 6 marzo 2013

Eventi - Sabato 9 marzo - Serata inaugurale dell'Associazione Culturale "La Mancha" - Ruvo di Puglia

Sabato 9 Marzo  l'Associazione culturale "La Mancha" inaugurerà la sua sede in via Cattedrale 31 a Ruvo di Puglia con il doppio concerto dei Dirty Trainload (dissident blues) e dei GloryHoles (post-punk) aperto e chiuso dalle selezioni di Enrico.mas (rock & soul).
L'associazione si pone l’obiettivo di riuscire a stimolare la curiosità di ognuno, riuscire ad attrarvi in un luogo fisico tanto complesso quanto ricco di opportunità e spiegarvi che l’opportunità non è solo di chi lo gestisce ma anche di chi vivrà questo posto... uno spazio, aperto ad ogni singolo portatore della propria identità, nel quale valorizzare le produzioni manuali, culturali e artistiche che sorgono dal basso, riuscire a condividere, creare una comunità e contaminare realtà, storie e idee diverse.

Start ore 21.00
 
Ingresso con tessera 




 LIVE ON STAGE:

DIRTY TRAINLOAD: Dirty Trainload non è una “band emergente” ma è e rimarrà una realtà definitivamente sommersa nell’underground! Dirty Trainload è un progetto musicale animato da un’inquieta ricerca di nuove forme espressive possibili legate ad una matrice blues. In particolare, il personalissimo sound è caratterizzato dall’uso di loop di vecchie drum machine analogiche ed è contaminato da una propensione lo-fi a sonorità mutuate da ambienti alternative e garage-punk. Ciò che Dirty Trainload promette è un “progressive” blues, “contaminato” e sporco ma viscerale e autentico nello spirito. L’approccio, ispirato dalla “scuola” della label americana Fat Possum, intraprende poi una strada sostanzialmente creativa e personale.
Molte sono le influenze che hanno direttamente contribuito a forgiare lo stile: bluesmen come John Lee Hooker, Lightnin' Hopkins, Hound Dog Taylor, R.L. Burnside, Junior Kimbrough, Mississippi Fred McDowell, Howlin' Wolf, Jessie Mae Hemphill, T-Model Ford; ma anche grandi innovatori del blues come i Groundhogs, o del rock come Alan Vega - Suicide, Gun Club - Jeffrey Lee Pierce, MC5, Stooges, Johnny Thunders' Heartbreakers e New York Dolls, Link Wray, Pink Floyd di Syd Barrett, Velvet Underground, Blue Cheer, Count V, X, Cramps, Blurt, Hugo Race, Scientists.
Il progetto è voluto dal chitarrista barese Bob Cillo.
Nell’autunno del 2007 esce l’album di debutto “Rising Rust”, marchiato “Side 4 records”, realizzato a quattro mani con l’armonicista e cantante romano Marco Del Noce, con produzione di Fabio Magistrali e cover disegnata dall’illustratore svizzero Benjamin Guedel. L’album riceve ottimi riscontri dalla stampa specializzata internazionale. La band si impegna in un’intensa attività live intraprendendo tour che li portano nelle principali città Italiane, tra cui Palermo, Roma e Milano e in diverse città europee tra cui Zurigo, Berlino, Londra, Brighton, Parigi-Beauvais e Copenhagen. In Inghilterra il duo registra due session per il radio show-podcast americano Breakthru Radio. Dal 2009 al 2011 l’organico si stabilizza in una formazione in duo in cui a Bob si affianca la cantante- polistrumentista italoamericana Livia “Noisance” dalla California. I due approdano negli USA esibendosi in California, a Chicago e al Deep Blues Festival di Minneapolis.
Il secondo album “Trashtown” edito dalla label Otium- CNI vede la luce nel 2011, sempre con produzione di Fabio Magistrali e cover di Guedel.
Oggi Bob si esibisce in formazione da “One Man Band”, promettendo come sempre un set di “Blues Dissidente” carico, irriverente e fiammeggiante.

GLORY HOLES: Adesso suonano post punk. Le loro prime sortite erano quelle di un gruppo punk-blues ammaliato dai fenomeni del rock & roll tutto ritmo e sudore come Chuck Berry, Iggy Pop, Richard Hell, Gun Club... Lo spirito di ricerca, poi, li ha condotti alle sonorità suggestive noise e new wave senza mai rimuovere il tormento ritmico del blues e la genuinità del punk.
All'attivo hanno un ep autoprodotto "post human", in free download su
http://www.gloryholes.bandcamp.com/.
Line up: Fabio stasi: voce e tastiere, Daniele De Virgilio: chitarra solista e tastiere, Nicola Ciliberti: chitarra ritmica, Francesco Bernardi: basso, Leonardo De Ruvo: batteria.


ENRICO.MAS: Le sue selezioni musicali hanno aperto e chiuso numerosi concerti e serate, sempre caratterizzate dalla ricerca, dalle proposte e dagli accostamenti inusitati e inaspettati. Sabato 9 marzo proporrà un percorso "analogico" rock e soul. 

 
Info:
Ass. Culturale La Mancha



Nessun commento:

Posta un commento