martedì 16 aprile 2013

Concerti - Sabato 20 aprile - Gianna Montecalvo Quintet @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (BA)

Foto da comunicato stampa
La rassegna Jazzset 2013 del Club 1799 di Acquaviva delle Fonti prosegue nella sua serie di eventi imperdibili con il concerto del Gianna Montecalvo Quintet, che per l'occasione presenterà il suo nuovo lavoro discografico "While we're young", un intenso tributo al musicista statunitense Alec Wilder.


La scelta di un progetto su Alec Wilder (1907 – 1980) è un momento di coraggio e, al contempo, un doveroso tributo ad uno dei grandi compositori americani di canzoni, contemporaneo di George Gershwin e Cole Porter ma universalmente meno conosciuto, anche se adorato dai musicisti. Difficile alle catalogazioni e alle etichette, la musica di Wilder si pone in una dimensione unica e originale, costituendo un cospicuo repertorio dalle forme più varie. Wilder nel jazz vocale ha avuto qualche prezioso interprete (Meredith d'Ambrosio, Ben Sidran), ma sempre in un'ottica progettuale molto aderente al testo. Gianna Montecalvo affronta l'impresa in un vero e proprio manifesto di perfezione formale e di ricerca, costruttiva ed espressiva. Trae linfa nella sua interpretazione dal fertile lavoro dei suoi sodali che la affiancano nella realizzazione di questo disco: il sassofonista Roberto Ottaviano, sempre più sulla cifra espressiva di Steve Lacy, Carlo Morena, portavoce di un pianismo coraggioso, il bassista Yuri Goloubev e il batterista Michele Salgarello. Alec Wilder, grazie alla vocalità della Montecalvo, rivive in una nuova dimensione creativa e di ricerca.

“Questo lavoro nasce dopo anni da Steve’s mirror, il mio primo disco da leader, dedicato alle musiche di Steve Lacy”, sottolinea Gianna Montecalvo. “In realtà è stato concepito parecchio tempo prima complice come sempre Roberto Ottaviano che mi propose di studiarne alcuni brani. Il fortunato incontro con Carlo Morena e il suo magnifico trio ha riacceso la scintilla e l’amore per questo grande e dimenticato autore del Novecento americano”, prosegue la cantante. “Quello che ascoltate in While we’re young è solo una piccolissima parte della innumerevole produzione di Wilder, che testimonia la grandiosità della sua scrittura, perfetta simbiosi tra armonia, melodia e versi. Un interessante patrimonio musicale che offre spunti di riflessione e studio ai cultori sia del jazz sia della musica classica”.

Formazione: 
Gianna Montecalvo - voce
Carlo Morena - piano
Yury Goloubev - contrabbasso
Roberto Ottaviano - sax
Michele Salgarello - batteria



Start ore 21.30


Info e prenotazioni
CLUB 1799
Piazza dei Martiri, 42
Acquaviva delle Fonti (BA)
Tel. 080 758863

         392.23.24.523
www.club1799.it
info@club1799.it


Nessun commento:

Posta un commento