martedì 16 aprile 2013

Concerti - Venerdì 19 aprile - Massimo Carrieri "Zahir" @ Teatro Paolo Grassi - Cisternino (Br)

La Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca in collaborazione con l’associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza”di Taranto, presentano il 19 aprile, presso il teatro Paolo Grassi di Cisternino, il progetto “Zahir” del pianista Massimo Carrieri.
Il concerto si presenta in una veste scenica del tutto nuova espressamente creata per l’occasione: la performance vedrà infatti la partecipazione della visual artist Mara Beccafarri, oltre che a quella di Salah addin Roberto Re David, musicista collegato alla tradizione islam di origine Sufi. Un concerto quindi da “vedere” oltre che da ascoltare, come in un film, le immagini scorreranno sulle note di “Zahir”, titolo del secondo album di Massimo Carrieri contraddistinto da una chiara ispirazione visiva.



Foto da comunicato stampa
Massimo Carrieri, pianista e compositore, classico di formazione, contemporaneo per vocazione, nelle sue partiture confluiscono organizzazione e improvvisazione, tradizione e innovazione. Un temperamento alimentato da un background alquanto eterogeneo: l’organo classico prima, il jazz poi, le varie esperienze e collaborazioni avvicendate negli anni, dal teatro al pop alla tv, la personale attrazione per le “musiche del mondo”, le immagini, i viaggi. Tutti elementi, questi, che hanno contraddistinto la sua idea di fare musica, un pensiero che rifiuta ogni forma di classificazione, vicino più a logiche architettoniche che musicali. “Seven” (2007), è l’album d’esordio che lo fa conoscere al grande pubblico nella veste di composer/performer, sette composizioni per pianoforte che segnano l’inizio del suo personale percorso e che lo porteranno in tournee in America e Australia. A distanza di quattro anni, al termine di un periodo vissuto a New York, pubblicaZahir, un concept album in cui affiorano atmosfere tipicamente “world music”,un’opera introspettiva, simbolica, e dai contenuti spirituali.

Termine derivante dalla cultura araba, lo Zahir di Massimo Carrieri è il racconto (autobiografico) di più storie interconnesse che muovono geograficamente da un Levante, preludio introduttivo del disco, per esaurirsi all’altro estremo di Under Manhattan sky. Un movimento realmente vissuto che si fa metafora spazio/temporale nella quale prende vita lo sviluppo creativo e narrativo di undici composizioni. Intorno al pianoforte muovono parallelamente una serie di elementi caratterizzanti: voci e strumenti etnici, sound processing, uso del pianoforte “preparato” e in multi traccia. Riecheggiano i colori della propria terra –la Puglia-, le atmosfere mistiche del vicino mediterraneo le ambientazioni esoteriche di rituali appartenenti a culture lontane.

Le suggestioni musicali di Zahir saranno quindi la colonna sonora di un’esperienza sensoriale unica in cui fondere suoni e visioni, reale e immaginario. L'evento è stato realizzato grazie al supporto del Credito Cooperativo di Locorotondo, sempre attento alla sponsorizzazione delle manifestazioni culturali del territorio.


Formazione:

Massimo Carrieri: pianoforte

Salah addin Roberto Re David: live electronics, voce, percussioni

Mara Beccafarri: visual


 Start ore 21,00

Ingresso a pagamento: 12 euro
Prevendita biglietti presso:
- Biancofiore Tabacchi (Martina Franca, P.zza XX Settembre)
- Teatro Paolo Grassi (Cisternino), solo nel w/e dalle ore 17.00
- Bar FOD (Cisternino, P.zza Vittorio Emanuele II)
- Caffè della Villa (Locorotondo, P.zza Vittorio Emanuele)
- Ass. Amici della Musica “Arcangelo Speranza” (Taranto, Via Toscana 24/D) -Tel. 099/7303972 (9.00-13.00/17.30-19.30)


Info:
Tel. 080.43.06.763 (9.00/13.00 –17.00/19.00)
Cell. 328.41.90.252 

Nessun commento:

Posta un commento