sabato 12 ottobre 2013

Eventi - Domenica 13 ottobre, FeArT aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - Molfetta (Ba)


La Carta dei Diritti dei Bambini all'Arte e alla Cultura, all'art. 7 recita: "I bambini hanno diritto a frequentare le istituzioni artistiche e culturali della città sia con la famiglia che con la scuola, per scoprire e vivere ciò che il territorio offre".
 
 
Quale occasione migliore che la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo per far vivere ai più piccini un'esperienza divertente e al tempo stesso formativa.
325 Musei in tutta Italia e moltissimi in Puglia accoglieranno famiglie e bambini di ogni età per far scoprire loro le bellezze in essi conservate.
La Soc. Coop. FeArT ha aderito all’iniziativa in collaborazione con il Museo Diocesano di Molfetta e la Pinacoteca “de Napoli” di Terlizzi mettendo a disposizione il proprio personale per le attività, proponendo laboratori, giochi e attività per tutta la famiglia.
La visita al Museo Diocesano potrà essere effettuata in una veste originale e divertente, già sperimentata in altre occasioni: CACCIA AL TESORO per tutta la famiglia. Grazie a simpatiche brochure i bambini, insieme ai genitori/nonni/zii, possono scoprire misteri, segreti e dettagli nascosti nelle opere conservate al Museo.

Un reperto archeologico, un libro antico, una statua, quadri e pitture nascondono piccoli e grandi segreti che possono essere svelati con un pizzico di fantasia e spirito d'osservazione.
In occasione del F@mu abbiamo voluto ospitare, alle ore 19.00, la presentazione del volume del giornalista RAI Enzo Quarto, "Pacobiclip e altri racconti. Trilogia del viaggio", tre storie fantastiche attraverso la terra, il mare e il cyberspazio. La presentazione sarà curata da Luigi Sparapano, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, in collaborazione con il Teatro dei Cipis, che si occuperà del reading di alcuni passi tratti dal libro, e per tutta la serata saranno esposte in mostra le tavole originali con le illustrazioni del libro.
Durante l’evento di domenica 13, inoltre, sarà presentata la quinta edizione di “Storie da Museo. In viaggio”, quest’anno interamente dedicata alla scoperta dell’arte e della storia in un viaggio fantastico attraverso le epoche in compagnia di un avventuroso esploratore.
Le attività del F@Mu si svolgeranno la mattina dalle 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30.
INGRESSO GRATUITO per tutti gli adulti accompagnati da bambini!
 

 

Nessun commento:

Posta un commento