lunedì 21 ottobre 2013

Incontri - Martedì 22 ottobre - Carmine Abate presenta "Il bacio del pane" @ La Maria del Porto - Trani (BT)

Dall’esperienza del festival Spiagge d’Autore nasce "Spiagge D’Autore D’Autunno Puglia": saggistica, narrativa, poesia e biografie, non solo scrittori ma anche personalità autorevoli del mondo della cultura, della musica, del teatro e dello spettacolo.

Fra gli eventi speciali alcuni incontri dedicati agli autori “Premio Campiello” e si inizia martedì 22 ottobre con Carmine Abate (Premio Campiello 2012 con “La collina del vento” – ed. Mondadori) che presenterà presso La Maria del porto, in anteprima in Puglia, il suo nuovo romanzo “Il bacio del pane”.


A conversare con l’autore sarà un altro Premio Campiello, lo scrittore Raffaele Nigro, intervengono alla presentazione Vito Santoro (docente di Letteratura all’Università di Bari) e il regista Cosimo Damiano Damato.

Con freschezza e passione, Carmine Abate dà vita a un intenso romanzo di formazione che si svolge nel tempo di pochi mesi e insieme racconta il senso racchiuso in una vita intera. L’uomo “selvatico” del Giglietto sarà per i protagonisti il testimone più alto della dignità, del rifiuto della prepotenza, della solidarietà che rendono grande ogni esistenza, e restituiscono a ogni luogo la sua bellezza. Valori che si incarnano nel gesto antico e attuale di baciare il pane, per celebrarne il dono e il mistero.

Carmine Abate è nato nel 1954 a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria, e vive in Trentino.
È autore, tra gli altri, dei romanzi: Il ballo tondo (1991), La moto di Scanderbeg (1999), Tra due mari (2002), La festa del ritorno (2004), Il mosaico del tempo grande (2006), Gli anni veloci (2008), La collina del vento (2012, premio Campiello), tutti pubblicati da Mondadori. I suoi libri sono tradotti in numerosi Paesi.


Start ore 19,00

Nessun commento:

Posta un commento