martedì 17 dicembre 2013

Incontri - Mercoledì 18 dicembre - "Quando suonavo il jazz". Carmela Formicola @ Club 1799 - Acquaviva delle Fonti (Ba)

Il jazz, scritto, parlato, suonato. Al Club 1799 di Acquaviva delle Fonti, tempio pugliese della musica ricercata, mercoledì 18 dicembre, alle ore 19,oo, in piazza dei Martiri, Carmela Formicola presenta "Quando suonavo il jazz", Florestano edizioni. Il primo romanzo (ma non il primo libro) della capocronista della Gazzetta del Mezzogiorno, che sta ottenendo già un discreto successo, racconta di un ex jazzista, Seb, che finisce per suonare il karaoke in un locale americaneggiante della periferia barese.


Un romanzo che mescola musica e malinconia, storie metropolitane e note di Bill Evans. «Seb è nato da un brano bellissimo ascoltato in un locale di karaoke – ha raccontato l'autrice in una presentazione giornalistica del libro – chi suonava era sicuramente un virtuoso, ma costretto per chissà quali vicende a suonare strimpellando per stonatissimi avventori. Ecco, Seb è nato così, mescolando la realtà e le mie esperienze personali».
A presentare il libro sarà il sindaco Davide Carlucci, e la lettura dei brani sarà accompagnata dalle improvvisazioni del musicista acquavivese Felice Giorgio.
 
Il Club 1799 è un luogo magico per gli amanti della musica dal vivo, soprattuto jazz, per godersi splendidi concerti nell'atmosfera di una vecchia cantina in pietra viva. Il locale prevede "concerti" dal vivo di musicisti (ogni sabato) molto spesso giunti dall'estero, nell'intimità di un ambiente raccolto e di una luce rarefatta.
Negli ultimi anni il locale ha visto esibirsi artisti stranieri come William Parker, il Kostas Theodorou quartet, Bill Carrothers, Bill Stewart, Drew Gress, Mike Moreno, Nasheet Waits, George Colligan, Gary Thomas, Ed Noward, Ed Strickland, Philip Harper, Robin Eubanks, Tom Kennedy, Chihiro Yamanaka, Nelson Faria e tanti altri.
Molti anche gli ospiti italiani, da Roberto Gatto ad Antonello Salis, da Rita Marcotulli a Mario Rosini.
Info:
080.75.88.63 
392.23.24.523

Nessun commento:

Posta un commento