venerdì 17 maggio 2013

Eventi - Sabato 18 e domenica 19 maggio - Rievocazione del Gran Premio di Bari

Sabato 18 e domenica 19 si terrà nel capoluogo la Rievocazione del Gran Premio di Bari, organizzata per il terzo anno dall’ Old Cars Club Bari, grande corsa barese che si è svolta per nove edizioni dal 1947 al 1956 e rievocazione del 2010 e 2011. 

 

Sabato, il via con l'apertura della mostra statica di bolidi ed auto d'epoca in piazza Libertà davanti alla Prefettura: saranno esposte una cinquantina di automobili di quelle che fanno vibrare di emozioni e di ricordi gli anziani spettatori di quegli anni ed i giovani di curiosità e ammirazione.
Tra i modelli in mostra vetture formula 1 e 2 come Ferrari, Alfa Romeo, Taraschi, Maserati, Bandini, Monaci, Apache, Stanguellini, Lancia. Tra le macchine sarà possibile anche incontrare piloti come gli eredi delle storiche famiglie Bandini, Biondetti nipote del vincitore del GP di Bari.

Sabato ore 20.00 sfilata dei bolidi da Piazza Prefettura a Punta Perotti e ritorno. Alcune vetture, tra le piu prestigiose saranno esposte in Piazza Diaz (largo Giannelli) a Bari in occasione del concerto di Simona MolinariLa Felicità in Tour

Domenica alle 09.00 partenza da piazza Prefettura per la gara di regolarità lungo il circuito che gira intorno al borgo antico, da Corso Vittorio Emanuele a piazza Massari, al Castello Normanno-Svevo al lungomare del porto al Teatro Margherita e di nuovo sul corso Vittorio Emanuele dove è previsto
l'arrivo, sempre davanti alla Prefettura.

La competizione si dividerà in 3 manche. Due tribune in piazza Libertà daranno posto ai soci del Old Cars Club ed alle Autorità. Funzionerà tra l'altro una navetta con il Park and Ride “Ferrovia” del lungomare Fiera in prossimità di via Brigata Regina a disposizione di tutti gli spettatori che verranno in auto il giorno della gara.
Gli automobilisti e tutti gli altri conducenti incontreranno qualche disagio inevitabile, ma si renderanno conto dell'importanza della rievocazione e del fatto che la domenica è dedicata anche a loro. Nel fumo degli scappamenti, come in vertiginose nuvole i veterani potranno rivedere con gli occhi lucidi i campionissimi di quel tempolanciati a 150 all'o
ra sul circuito del lungomare di S. Cataldo: assi come Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Farina, Fangio, Gonzales, Bira, Moss, Varzi e tutti gli altri che fecero grande il nome di Bari e furono protagonisti di un momento storico, non solo sportivo.

La premiazione è prevista alle ore 14 nel Salone Consiliare della Provincia.

PER MAGGIORI DETTAGLI LOGISTICI:
http://www.granpremiodibari.it/

----------------------------------

Durante il Gp, sarà possibile anche visitare delle mostre d'arte legate allo storico appuntamento. Tutto il lavoro artistico legato alla Rievocazione è a cura di Flavia D'Alessandro. Ecco l'elenco delle mostre visitabili:

Nessun commento:

Posta un commento