venerdì 17 maggio 2013

Musica -Sabato 18 maggio - I Foré @ Libreria Laterza - Bari

Sabato 18 maggio presso la Libreria Laterza di Bari alle ore 18.00 i Foré incontreranno il pubblico per presentare il loro cd omonimo.
 
Il progetto Forè nasce nel 2009 dalla collaborazione tra il chitarrista barese Adolfo la Volpe, l’organettista cistranese Massimiliano Morabito e il contrabbassista e bassista barese Pierpaolo Martino.

Il trio fonde, in sintesi, molteplici stili e suggestioni musicali applicando un’improvvisazione di stampo jazzistico a generi quali la musica da film, la musette e la musica tradizionale pugliese.

L’ensemble prende il proprio nome dal termine francese Foré che significa forato, perforato; esprimendo, in questo senso, il concetto di soglia, di spazio permeabile che traduce e al tempo stesso và oltre ogni superficie certa e identificabile; di qui l’idea e il concept della porta – che caratterizza l’aspetto grafico del primo cd (autoprodotto) dell’ensemble pubblicato nel 2012 – e che si pone come metafora di spostamento e contaminazione imprevista e imprevedibile.

Il nome Forè deriva inoltre da un’originale variazione del termine dialettale forë, che in dialetto pugliese significa campagna, ma anche fuori, "di fuori", folle, fuori dagli schemi. Di qui il carattere sperimentale delle soluzioni sonore e timbriche qui proposte, in cui l’avant-pop (di Martino), il folk (di Morabito) e il jazz moderno (di La Volpe) si intrecciano cercando di comporre un linguaggio comune, una koinè musicale dove composizioni originali e musiche tradizionali pugliesi (e non) si fondono con l’improvvisazione moderna al fine di tradurre la melodia in pura follia, il passato in eterno presente.


Adolfo La Volpe - chitarra acustica ed elettrica
Pierpaolo Martino - contrabbasso, loop machine
Massimiliano Morabito - organetto, fisarmonica, pianoforte

In questa occasione i Foré oltre a discutere di improvvisazione e composizione in ambito post-folk eseguiranno alcuni brani dal loro primo cd omonimo.

Introdurrà Livio Costarella (La Gazzetta del Mezzogiorno)
 
Info:
Libreria Laterza
Via Dante 49-53 
Bari
tel. 080 52.11.714

Nessun commento:

Posta un commento