mercoledì 27 febbraio 2013

Spettacoli - Sabato 2 marzo - "Caduta nella rete" Marianna Storelli @ Linea d'Onda - Molfetta

Foto da comunicato stampa
Sabato 2 marzo presso l'Associazione Linea d'Onda di Molfetta "Caduta nella Rete" ovvero un groviglio sbrogliato di musiche e parole per voce e fisarmonica di e con Marianna Storelli



‘La vita è l’arte dell’incontro’, dice Vinicius de Moraes.
Il poeta brasiliano ha incontrato la musica, la letteratura, la canzone, la regia, il cinema, la diplomazia la politica…ed anche nove mogli, vivendo tutto questo nell’arco di sessantasei anni.
Vivere è movimento, delle gambe, del cuore, della ragione e degli affetti.
Nel mio divergere, nel mio cercare ed imboccare direzioni, ho incontrato, parole e musiche che mi sono piaciute. Le ho strette nel palmo della mano e me le sono messe in tasca, pensando che, con il loro peso, avrebbero alleggerito il mio, dei giorni di festa e di dolore.

Così è stato, e le parole hanno portato persone, queste le musiche, le musiche i luoghi, i luoghi gli oggetti e gli strumenti, in una rete di incontri che si dipana e non fila mai dritta.
Non male stare dentro una rete in cui Carlos Gardel col capello impomatato attacca Volver, in cui l’amore no, l’amore mio non può disperdersi nel vento con le rose ….in cui Il signor Mengascini Nello artigiano della Fisarmonica in Castelfidardo prende le misure per costruire uno strumento ad personam e poi ti invita a pranzo nella sua casa sopra la bottega…..
…Una rete in cui, se Volver è il ritorno alla sacra patria, ci sarà pure stata una partenza, ed un pensiero pulsante nella nostra mente…vieni vieni in città…cosa ci stai a fare in campagna?....una rete in cui si incontrano i grandi attori ed i grandi autori, un’attrice storica della scuola di Eduardo che è stata interprete negli anni settanta del tuo pezzo di teatro musicale preferito ed ora si emoziona perché ti ricordi di lei…..Le prove di un musical in cui ti chiedono una canzone di Fabrizio De Andrè che, tra le sue, è quella che chiami “mia”.
Una rete legata al caso, ma non del tutto, dovuta anche alle nostre affinità elettive col mondo.
Potrei provare a raccontare la felicità e la fortuna della rete e degli incontri, di come possano coesistere La gatta Cenerentola di Roberto De Simone, Domenico Modugno, il grande Fred….Buscaglione! e poi il maestro Giovanni D’Anzi, De Andrè, Astor Piazzolla, Tango pour Claude di Richard Galliano e Giorgio Gaber…..
Si può provare, col pensiero, la voce e la fisarmonica…. ed il filo di emozione che annoda tutto questo
Marianna
 

Start ore 20.30
Info e prenotazioni:

Associazione culturale Linea d'Onda
Vico Campanile 6
Molfetta (BA)

cell. 338 1425827
lineadonda.info@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento