venerdì 1 marzo 2013

Incontri - Martedì 5 marzo - "Fotografia di strada" con Marco Pesola - Bari

Martedi 5 Marzo 2013 alle ore 17:30, presso la Sala conferenze del Politecnico di Bari, il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari presenta un incontro in cui si parlerà di Street photography con Marco Pesola, fotografo ed educatore barese.

Marco Pesola vive e lavora a Bari. Fotografo professionista negli anni settanta, ha al suo attivo varie pubblicazioni e riconoscimenti oltre a mostre collettive e personali. E’ preside della scuola media “Amedeo d’Aosta” di Bari e al suo lavoro affianca da sempre un’intensa attività di ricerca in campo fotografico privilegiando immagini di volti di persone ritratte in maniera spontanea: gioiose, tristi, ironiche, provocatorie. Da qui l’inclinazione per la “fotografia di strada”. Ispirato dai grandi maestri americani, francesi e italiani del reportage, predilige cogliere la gioia e la sofferenza dell’uomo evitando però facili e spiccate enfatizzazioni.

Il suo genuino stupore per tutto quello che il “viaggio” gli può presentare all’improvviso, lo induce a preferire più la comunicazione alla forma tecnico/stilistica, non disdegnando tuttavia punte di commenti ironici, e quando l’occasione glielo consente, anche piacevoli componenti artistiche.

Il suo primo vero libro fotografico è “Un volto una storia”, Stilo Ed. Bari 2007. Ma sono numerose le sue pubblicazioni che hanno messo in evidenza aspetti inediti e originali, a volte dissacratori, dei vari luoghi visitati e delle persone. Dei viaggi a Parigi, in Cina e in Sicilia, per esempio, sono state apprezzate le immagini della mostra tenuta dal 6 al 13 dicembre 2010 nel Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica 2010/11.

Fortemente interessato dal sociale e dalla natura, Pesola coltiva i più svariati interessi che spaziano dalla fotografia alla musica classica, dall’alpinismo all’ecologia o alla didattica sperimentale multimediale. Impegni e attività finalizzati a “quell’esprit de finesse du coeur” che Antoine de Saint-Exupery definirebbe “essenziale, ma invisibile agli occhi.”

Introdurrà l'incontro il prof. Nicola Costantino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari.

Inizio ore 17.30

Ingresso libero

Sala conferenze del Politecnico di Bari

Palazzo Politecnico 
Via G. Amendola, 126/b 

70126 Bari


Links:



Nessun commento:

Posta un commento